In biblioteca | Quodlibet

Figure urbane. Progetti per l’ex-caserma Sani a Bologna

In Italia gli spazi urbani occupati da aree militari ora dismesse sono numerosi. Francesco Gulinello spiega alcune sperimentazioni progettuali sull’area dell’ex-caserma Sani a Bologna.

Figure urbane 2Il volume propone una serie di riflessioni, confronti e approfondimenti sul tema della rigenerazione urbana, tema vasto perché ne sottende altri: dalla natura in perenne trasformazione dello spazio pubblico al vuoto urbano, fino alla modificazione in architettura messa a fuoco da un celebre numero di «Casabella», diretta da Vittorio Gregotti.

L'ex-caserma Sani a Bologna
L’ex-caserma Sani a Bologna

L’indagine sui «processi di definizione formale» sviluppata attraverso alcune sperimentazioni progettuali sull’area dell’ex-caserma Sani a Bologna può assumere dunque un valore più generale, visto il carattere paradigmatico del caso studio preso in esame. In Italia, infatti, gli ambiti urbani occupati negli ultimi due secoli da aree militari poi dismesse, coprono una superficie senza eguali in Europa, stimata in un milione di metri quadrati solo a Milano, Roma e Torino. Gli studi analitici e le ipotesi progettuali presenti in questo volume, illustrati attraverso disegni e modelli in scala, analizzano e riflettono su quest’inedita occasione di trasformazione delle città italiane a partire dal loro interno.

a cura di Francesco Gulinello, Quodlibet, Macerata, 2015, 154 pagine, € 24,00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here