Flir Systems, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di termocamere per un’ampia gamma di applicazioni, ha presentato alla convention «Photonics west» di San Francisco nuovi 4 modelli di termocamera ad alte prestazioni per applicazioni scientifiche e di ricerca.
Si tratta di: Flir X6800sc, Flir A8200sc, Flir X8500sc nel medio infrarosso (mwir) e Flir A6260sc nel vicino infrarosso (swir).
Questi nuovi prodotti con funzionalità complete forniscono caratteristiche quali flessibilità, frame rate elevato e alta sensibilità, necessarie per le applicazioni di ricerca scientifica più esigenti.
Triggering e sincronizzazione precisa
Ciascuna delle quattro piattaforme Flir riunisce le caratteristiche delle telecamere ad alta velocità quali il triggering e la sincronizzazione precisa con la più avanzata tecnologia termica di Flir per l’acquisizione di misure di temperatura accurate.
Le nuove termocamere offrono la risoluzione termica, la velocità e le funzioni necessarie ai ricercatori per raccogliere dati significativi: dalla cattura di oggetti in rapido movimento per test in ambito aerospaziale o balistico, alla caratterizzazione di transienti termici veloci nei circuiti stampati o ai controlli sui materiali compositi.
Termocamere mwir
Flir X6800sc. La termocamera mwir ad alta velocità Flir X6800sc acquisisce immagini termiche 640 x 512 full-frame ad alta risoluzione, a 502 fotogrammi al secondo, e memorizza quasi un minuto di dati nella Ram integrata, senza perdita di fotogrammi.
Dotata di funzioni di triggering avanzate e di registrazione su Ram/ssd integrata, questa termocamera è perfetta per effettuare fermi immagine di eventi ad alta velocità, sia in laboratorio che sul campo.
Flir A8200sc. La Flir A8200sc produce immagini termiche mwir nitide a 1024 x 1024 pixel, per più di un milione di punti di misurazione. La termocamera offre sensibilità elevata (tipicamente <20 mK) per ottenere immagini a basso rumore, e può misurare facilmente piccoli oggetti, fino a 3,5 μm. Per caratterizzare accuratamente gli eventi termici ad alta velocità e non perdere dati essenziali, si può ridurre la finestra di acquisizione della termocamera per aumentare il frame rate.
Flir X8500sc. La Flir X8500sc è la più veloce termocamera mwir 1280 x 1024 Flir, con una velocità full frame di 180 fps. La ram integrata consente di registrare 36 secondi di dati full frame a risoluzione piena, senza perdita di fotogrammi, che vengono salvati nell’unità rimovibile Flir Dvir, per essere rapidamente pronti a iniziare una nuova registrazione entro soli 90 secondi.
La X8500sc invia in streaming dati 14 bit ad alta velocità simultaneamente su Gigabit Ethernet, Camera Link e CoaXpress, per la visualizzazione in tempo reale, l’analisi o la registrazione.
Termocamera Swir
Flir A6260sc. È una termocamera con funzionalità completa che non scende a compromessi. Le impostazioni, tra cui frame rate, tempo di integrazione, e dimensioni finestra, sono liberamente configurabili, per offrire la massima versatilità.
La A6260sc è ottimizzata per le lunghezze d’onda swir, ed è perfetta per applicazioni come la misurazione di temperatura attraverso il vetro, profilatura di raggi laser, e l’ispezione di wafer di silicio.
Rickard Lindvall | Vice presidente e general manager del segmento Instruments della Flir
«Ciascuna di queste nuove termocamere Flir per applicazioni scientifiche e di ricerca rappresentano un grande passo in avanti nella tecnologia a disposizione dei ricercatori Frame rate più veloci a risoluzione piena, miglioramento della raccolta e del trasferimento dati e una maggiore flessibilità sono tra le innovazioni che queste termocamere mettono al servizio della ricerca».