Produzione | Fmg

Il “terrazzo alla veneziana” ricreato con gres porcellanato a tutta massa

Palladio è la nuova collezione di rivestimenti in gres porcellanato Fmg che ricrea fedelmente il “terrazzo alla veneziana”, tipica pavimentazione della tradizione abitativa italiana. Una collezione versatile capace di inserirsi in qualsiasi contesto e soddisfare le più diverse esigenze progettuali con soluzioni anche customizzate.

Fmg – Fabbrica Marmi e Graniti con la nuova collezione Palladio, ha ricreato il famoso battuto di terrazzo alla veneziana, tipica pavimentazione dell’area veneziana e triveneta. Una collezione in grado di unire l’estetica inconfondibile del seminato in graniglia di marmo alle eccellenti proprietà del gres porcellanato a tutta massa.

Un viaggio a ritroso nella storia che riporta sulle superfici ceramiche di alta qualità un materiale della tradizione abitativa italiana. Palladio, infatti, rilegge il battuto con i suoi infiniti granuli e frammenti di marmi e pietre colorati, sapientemente combinati in una straordinaria texture mélange compatta e densa.

La tradizione artigianale incontra i sistemi produttivi all’avanguardia e l’expertise di Fmg dando vita a materia a tutta massa compatta, impermeabile, senza distinzione tra superficie e spessore. La miscelazione casuale dei granuli e delle sabbie colorate – senza solventi, resine e additivi chimici – permette di creare superfici mai identiche l’una all’altra.

Palladio viene proposto nei formati tradizionali – 120×60 cm e 60×60 cm – e da nuovi formati 150×75 cm, 75×75 cm e 100×100 cm, in sei nuance che prendono il nome dalle famose ville palladiane: la gamma cromatica spazia dai toni caldi di Foscari, Valmarana e Cornaro, passando per le tonalità fredde di Certosa, Chierati e Pisani.

Le due finiture disponibili, Naturale e Levigato, fanno risaltare rispettivamente la texture con un effetto più attuale e più classico. Se mixati, creano schemi di posa dinamici e originali giochi di luce.

In virtù dell’uniformità compositiva del gres porcellanato a tutta massa, le superfici di Palladio si prestano a lavorazioni speciali con bordo a vista: dalla lavorazione della costa (arrotondata, tagliata a 45°, a filo lucido, bisellata, ecc..) al taglio centrale tondo o sagomato a idrogetto.

Nell’application design, trovano espressione nella realizzazione di countertop, coffee table, sedute, corrimano e nella personalizzazione di elementi architettonici e d’arredo.

La collezione, posata a pavimento o rivestimento, indoor o outdoor, è perfetta in contesti ad alto traffico e soggetti a sollecitazioni. Il gres porcellanato a tutta massa, infatti, non teme l’usura: graffi, scalfitture e sfregamenti non alterano le caratteristiche estetiche e tecniche del materiale.

Palladio è disponibile su richiesta nella versione Active Surfaces, l’unica ceramica eco-attiva certificata Iso e brevettata a livello internazionale che migliora il benessere e la sicurezza degli spazi e delle persone chi li vivono. Le superfici Active svolgono un’azione antibatterica, antivirale, antinquinamento, autopulente e anti-odore ed esercitano la loro efficacia in qualsiasi condizione, con luce Uv, solare, a Led e persino al buio.

Con l’obiettivo di fornire un prodotto sempre più esclusivo e unico, Fmg ha messo a punto Customized full body colors, il servizio on-demand grazie al quale Palladio può essere realizzato con colori e granulometrie totalmente personalizzati. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here