Produzione | Gruppo Cosentino

Focus del nuovo contest Cosentino: progettare in Dekton

Let’s Design è il nuovo concorso d'idee sviluppato dal Gruppo Cosentino per designer e architetti d’interni. Focus del concorso è la trasformazione degli ambienti casa con l’uso della superficie ultracompatta Dekton. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 gennaio.

Il Gruppo Cosentino, attivo nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, è da sempre impegnato nella promozione di talenti e nella ricerca di nuove sfide per l’utilizzo di Dekton, la superficie ultracompatta rivoluzionaria e innovativa creata dal gruppo.

Gruppo Cosentino | Let’s Design, Progettare in Dekton.

Per questo motivo, Cosentino ha deciso di proporre in Italia un concorso di idee, rivolto a designer e architetti di interni di tutte le età e nazionalità operanti nel nostro paese, per sviluppare e approfondire le tematiche legate alla trasformazione degli ambienti della casa.

Ai partecipanti del contest verrà richiesta l’ideazione di un progetto di complementi d’arredo che preveda l’utilizzo di Dekton, una superficie che nasce da una sofisticata miscela di vetro, materiali porcellanati e quarzo, dotata di particolarità tecniche eccezionali che la rendono adatta a molteplici applicazioni.

Grazie alle specificità del materiale – caratterizzato da un’elevata resistenza meccanica agli agenti chimici, ai raggi ultravioletti e alle temperature estreme, che non ne modificano colore e forma, dal ridottissimo assorbimento dei liquidi e dalla necessità di manutenzione minima – i progettisti potranno, partecipando al  concorso di idee, esplorare soluzioni non convenzionali per la concezione e la realizzazione di oggetti che possano essere inseriti in quattro ambienti domestici: la cucina, il bagno, la zona living, l’outdoor.

Come iscriversi al contest

Per iscriversi al concorso, gli interessati dovranno compilare il modulo di adesione entro il 25 gennaio 2022 selezionando tra gli ambienti proposti l’area di interesse per lo sviluppo del proprio progetto. Inoltre, dovranno inviare un portfolio che attesti la loro esperienza  nel campo del design e dell’architettura.

I candidati verranno selezionati da Luca Fois, Creative Advisor e docente alla Scuola di Design del Politecnico di Milano nel corso “Design degli Eventi”, nominato come giudice super partes dall’azienda spagnola che selezionerà tra gli iscritti i profili più meritevoli e interessanti che accederanno alla seconda fase del concorso.

Tra il 10 gennaio e il 15 febbraio 2022, gli ammessi al contest saranno coinvolti in un incontro con i referenti di Cosentino presso una delle sedi italiane del Gruppo per scoprire le caratteristiche tecniche e le potenzialità  tecnologiche della superficie Dekton e definire l’ambiente a cui dovranno ispirarsi per la realizzazione della loro opera.

Il progetto dovrà essere consegnato entro il 7 marzo 2022 online e in forma anonima, utilizzando un codice assegnato a tutti i partecipanti.

La proclamazione finale è prevista nell’autunno 2022, sempre presso lo showroom Cosentino: i vincitori vedranno realizzate le loro opere in Dekton e i 4 prototipi saranno esposti per tutto l’anno all’interno dello showroom.

Giuria di esperti

Le proposte saranno valutate da una giuria di esperti ed esponenti del mondo accademico e del design composta, oltre che da Luca Fois, anche da:

  • Antonio Morlacchi – direttore di IoArch bimestrale di architettura
  • Loredana Mascheroni – capo redattore di Domus, mensile di architettura, design e urbanistica
  • Carlotta Marelli – Deputy Digital Managing Editor di Elledecor.it sito di arredamento e design
  • Roberto Franceschin – Country Manager Italy, Switzerland and Slovenia per Cosentino.

In occasione della Design Week di Milano (tra il 4 e il 10 aprile 2022), durante un evento organizzato presso il Cosentino City Milano di Piazza Fontana 6, la giuria proclamerà 3 finalisti per ogni categoria, per un totale di 12 progetti che prenderanno vita grazie alla realtà aumentata.

In questo modo, tramite un sistema di votazioni sia online sia cartaceo, i progetti potranno anche essere votati da una giuria popolare composta da tutti coloro che durante il Fuorisalone visiteranno lo showroom Cosentino.

A questi, si aggiungerà il voto di Joe Bastianich, testimonial del brand in Italia per il 2022. Sommando tutti i voti,  si arriverà quindi alla nomina di un unico vincitore per ogni categoria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here