Pircher | Convegno

Focus su «dissesto idrogeologico: gestione e controllo delle acque meteoriche»

Il convegno Pircher si è posto come punto di riferimento innovativo nell’ambito delle soluzioni per il dissesto idrogeologico. E’ stata presentata la novità del marchio della tecnologia brevettata Cubodrain, sistema per il drenaggio delle acque meteoriche come proposta alternativa ai pozzi perdenti in calcestruzzo.

Pircher>> ha organizzato presso il proprio Centro di formazione Josef Pircher di Rolo (Re) un convegno rivolto a progettisti ed enti pubblici che, a vario titolo, sono coinvolti nell’attuale problematica del «dissesto idrogeologico».
Sala convegniTemi del convegno, curato dall’Accademia Pircher spa, sono stati la gestione e il controllo delle acque meteoriche, che si abbattono sul nostro territorio nazionale provocando nubifragi, allagamenti e frane: situazione aggravatasi dalla scarsità di infrastrutture e di piani di manutenzione adeguati, e da un incremento delle superfici pavimentate, che impediscono il normale drenaggio delle acque nel terreno. Il convegno, che ha affrontando il problema su scala nazionale, è stato volutamente organizzato in provincia di Reggio Emilia e finalizzato all’analisi della situazione idrogeologica locale del territorio regionale emiliano. E questo per essere più vicini alla progettazione locale e fornire risposte concrete al territorio, unitamente alla collaborazione con gli enti e i professionisti del settore coinvolti.
Argomenti monotematici. Il convegno si è svolto in sintonia con le finalità che l’azienda Pircher sta portando avanti sul fronte della tutela del territorio e dell’ambiente, a favore della gestione e della conservazione del patrimonio idrico. Gli interventi condotti dal personale tecnico specialistico di Pircher spa si sono sviluppati su argomenti monotematici (impianti di laminazione, prima pioggia e separazione oli, biologici, invarianza idraulica), partendo da un’analisi delle cause e dei rischi del territorio, affrontando anche l’aspetto progettuale strutturale e sismico, sino all’analisi dettagliata sotto il profilo tecnico progettuale delle proposte Pircher legate alla raccolta, trattamento e riutilizzo delle acque meteoriche.

Sistemi di drenaggio studiato per l’installazione su strade, autostrade e piazze in cls, prodotto da Pircher
Esempio di canalina di drenaggio studiata per l’installazione su strade, autostrade e piazze in cls, prodotta da Pircher

Sistema Cubodrain. Nell’ambito del drenaggio per l’edilizia residenziale ed industriale nel convegno è stato presentato quale novità internazionale il Cubodrain (marchio e tecnologia brevettata): si tratta di un sistema innovativo per il drenaggio delle acque meteoriche, in quanto proposta alternativa ai pozzi perdenti in calcestruzzo. Il sistema, progettato attraverso una tecnologia in pvc alveolare, è in grado di migliorare l’efficienza drenante oltre a garantire vantaggi economici di movimentazione e di installazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here