Produzione | Fornaci Laterizi Danesi

Superbonus 110% con Normablok Più Cam

Normablok Più e Normablok Più Cam sono i sistemi di posa per murature portanti, isolate e antisismiche che consento di aumentare le prestazioni energetiche e sismiche degli edifici assicurando la conformità al Superbonus 110%.

Solitamente in cantiere sulle murature tradizionali è necessaria l’applicazione di isolamenti termici esterni o l’impiego di isolanti in intercapedine. Tutte lavorazioni che richiedono ulteriori interventi e rendono più complessa la posa in opera. Questi interventi con il sistema Normablok Più non sono necessari.

Il polistirene additivato di grafite, Neopor di Basf, viene inglobato direttamente all’interno del blocco e apposite fasce isolanti garantiscono l’eliminazione dei ponti termici dei giunti di malta. Protetto dall’involucro in laterizio, il polistirene additivato con grafite mantiene le proprie caratteristiche inalterate nel tempo, a garanzia di un edificio duraturo e termicamente isolato.

La nuova linea Normablok Più Cam nasce per rispondere alle richieste Cam necessarie all’ottenimento dei Superbonus 110%, utilizzando, per questa specifica linea, il nuovo polistirene espandibile Neopor Bmb di Basf che viene prodotto impiegando materie prime seconde derivate da biomassa, non di origine fossile.

Normablok Più Cam è stato certificato secondo lo schema ReMade in Italy come prodotto con contenuto di riciclato conforme ai requisiti Cam, rientrando pienamente tra le soluzioni costruttive ideali anche in caso di ristrutturazione, come previsto dal Superbonus 110%.

La linea completa permette di realizzare, nelle diverse zone sismiche, murature monostrato portanti, armate o ordinarie, murature di tamponamento e di correggere i ponti termici di pilastri e travi; al contempo garantisce in una sola posa eccellenti valori di trasmittanza termica (U = 0,14 W/m2K), mantenendo costanti le prestazioni nel tempo.

Demolizione – ricostruzione

Come è noto, per assicurare le prestazioni migliori è certo che sia meglio procedere alla demolizione per riscostruire al nuovo. Infatti, la legge n. 120/2020, di conversione del Decreto Semplificazioni, ha modificato il Testo Unico dell’Edilizia classificando come interventi di ristrutturazione edilizia gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti, rispondenti alla normativa antisismica e alla normativa sull’accessibilità̀ e che prevedono l’istallazione di impianti tecnologici e per l’efficientamento energetico.

Tali interventi possono quindi beneficiare pienamente delle agevolazioni fiscali. Ed è proprio negli interventi di demolizione e ricostruzione che la linea Normablok Più Cam di Fornaci Laterizi Danesi trova la massima efficienza d’impiego rispondendo ai requisiti prestazionali tra le soluzioni tecniche ammesse, anche per la costruzione di edifici di grandi dimensioni e pluripiano.

Fornaci Laterizi Danesi, attraverso il proprio ufficio tecnico, offre da sempre un supporto anche in cantiere, in fase di progettazione e di costruzione. Qualsiasi sia l’esigenza di progetto o costruttiva, è possibile contattare direttamente l’ufficio tecnico dell’azienda tramite il sito internet. Sempre dal sito è possibile consultare e scaricare tutte le informazioni tecniche che comprendono i file Bim delle soluzioni costruttive e inoltre è pubblicata una sezione dedicata ai Cam.

Normablok Più Cam Ponti Termici

È una linea completa di blocchi forati e tramezze ad alte prestazioni termiche, concepiti per la correzione dei ponti termici di pilastri e travi, ma anche ideali nei cantieri di ristrutturazioni, in particolare per la realizzazione di contropareti interne energeticamente efficienti, a garanzia di un ottimo isolamento termico dell’edificio.

Infatti, se si costruiscono pareti interne con forati o tramezze Normablok Più Cam Ponti Termici, addossandole alle murature esistenti, è possibile ottenere un buon coefficiente d’isolamento termico, garantire comfort e salubrità agli ambienti interni, evitando la formazione di muffe, anche senza la posa del cappotto termico.

Le tramezze sono disponibili negli spessori 8, 10 e 12 cm, mentre i forati negli spessori 8 e 12 cm. Questa soluzione può essere utile per intervenire su parti di edifici nei quali spesso non è possibile isolare intervenendo dall’esterno, come ad esempio nel caso di singoli appartamenti all’interno di un edificio pluripiano o di edifici in centri storici.

Neopor Bmb utilizzato nei blocchi Normablok Più Cam

Neopor Bmb è il polistirene espandibile con grafite, totalmente derivato da fonti rinnovabili e prodotto con il metodo Biomass Balance (Bmb). Bmb è l’innovativo processo produttivo, certificato secondo lo schema internazionale Redcert2 in cui le materie prime fossili (generalmente impiegate per la realizzazione dei prodotti standard), vengono sostituite fino al 100% da fonti rinnovabili derivanti da biomassa, quali scarti e rifiuti organici.

Questo processo permette di certificare, secondo lo schema Remade in italy, i prodotti made of Neopor Bmb, come prodotti riciclati al 100%. L’applicazione del metodo Bmb contribuisce al risparmio di fonti fossili e migliora il profilo ambientale dei prodotti isolanti: le emissioni di Co2, generate dalla produzione di un pannello isolante in Neopor Bmb, sono ridotte di circa 42% rispetto alle emissioni generate dalla produzione degli equivalenti pannelli tradizionali.

Normablok Più S40 HP | Una barriera contro il fuoco

Normablok Più S40 HP è il nuovo blocco della linea Normablok concepito per realizzare tamponature monostrato che in soli 40 cm di spessore e con un’unica posa, permette di realizzare pareti altamente isolanti e una barriera estremamente efficace in caso d’incendio. Il blocco, cerificato EI 240, è stato sottoposto presso il laboratorio CSI a uno speciale test. Dopo 4 ore di esposizione a 1150° C, la parete esposta al fuoco è risultata perfettamente integra mentre sul lato della parete non esposta si registrava un trascurabile aumento della temperatura. Un’eccezionale barriera in caso d’incendio.
Per approfondimenti www.danesilaterizi.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here