Sace, che insieme a Simest costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, ha garantito 1,2 milioni di euro a supporto del contratto di direzione dei lavori del complesso sportivo di Japoma-Douala in Camerun da parte della pmi toscana Leonardo srl.
Impianto sportivo polifunzionale
La commessa del valore di 7 milioni di euro per la direzione dei lavori rientra nell’ampio progetto di costruzione che include uno stadio di calcio da 50mila spettatori e di un impianto sportivo polifunzionale. Il complesso, situato nella regione litoranea del Camerun, avrà al suo interno anche una piscina olimpionica, campi da pallavolo e da tennis, un edificio della Football Academy nazionale. La struttura verrà inaugurata in occasione della prossima Africa Cup 2019, manifestazione sportiva che vedrà il Camerun nel ruolo di paese ospitante. Con l’intervento di Sace, Leonardo srl ha potuto garantirsi dai rischi di mancato pagamento da parte del committente.
Leonardo srl
Leonardo srl, costituita nel 2001 a Pisa dall’architetto Salvatore Re, è una società iscritta all’Oice e certificata in qualità dalla società austriaca Tuv con le prescrizioni Iso 9001 e 14001. L’incarico per la realizzazione dello stadio è gestito attraverso il Groupement Leonardo srl – Leonardo Cameroun Sarl. Collaborano per la direzione operativa strutturale e impiantistica lo Studio Sarti Engineering di Rimini e la società Steam srl di Padova. Inoltre, l’architetto Salvatore Re, direttore dei lavori, si avvale della consulenza per le facciate e le coperture dello Studio Werner Sobek di Stoccarda.
Mercato camerunese
Nonostante le difficoltà strutturali, l’economia camerunense sta mostrando un buon dinamismo con tassi di crescita del Pil oltre il 5% negli ultimi tre anni. Il Paese oggi è l’undicesimo mercato di destinazione per le esportazioni italiane in Africa sub-sahariana, con 113 milioni di euro di beni venduti nel 2016 (+15,3%), trainate soprattutto dal settore della meccanica strumentale (che pesa per il 35% sull’export totale), comparto fondamentale per lo sviluppo di una moderna industria locale. Tra i migliori settori di opportunità per le nostre imprese nei prossimi anni si segnalano in particolare le infrastrutture, spinte dalle iniziative in vista dell’Africa Cup, i mezzi di trasporto e l’oil & gas.