Mezzi cava cantiere | Nuovi allestimenti

Il design modulare delle nuove cabine Scania è un valore anche in edilizia

Scania ha ampliato ancora la gamma di cabine disponibili per i veicoli di nuova generazione: alle cabine R, S e G si aggiungono le nuove Scania P. Verranno introdotte nuove funzionalità e soluzioni specifiche per l’industria delle costruzioni, come sospensioni a balestra più robuste, prese d’aria posteriori e scarichi verticali. Sarà possibile ordinare cabine con diverse altezze del tetto per ottimizzare il comfort dell’operatore.

Scania incrementa ancora la gamma di cabine disponibili e il numero di applicazioni e configurazioni per la nuova generazione di veicoli.

Anders Lampinen | Product director, Construction, Scania Trucks

Anders Lampinen | Product director, Construction, Scania Trucks.

«Ora la gamma disponibile è veramente ampia e spazia dalle cabine corte come la P14 o la G14 con tetto basso alla S20 Highline ed a tutte le varianti intermedie. Ogni cliente potrà configurare il proprio veicolo sulla base delle proprie esigenze, a prescindere dall’applicazione. Il design modulare rappresenta una forte proposizione di valore per il cliente. Infatti, il cliente non sarà più costretto a scendere a compromessi e potrà quindi contare su soluzioni ottimizzate a parità di costo, oltre alla pronta disponibilità dei ricambi. Questo, a prescindere dal fatto che si occupi principalmente di trasporti diurni in aree urbane oppure in aree remote e che a volte debba trascorrere la notte a bordo del veicolo. Ogni operatore dell’industria delle costruzioni potrà quindi contare sulla cabina ideale. Siamo convinti che la Cg17N, una cabina medio profonda con tetto Normal, abbia tutte le caratteristiche necessarie per affermarsi nell’industria delle costruzioni. Per Scania la capacità di offrire la variante ottimale anche per le applicazioni e le esigenze meno comuni è anche una questione di credibilità. La filosofia di Scania è offrire sempre la migliore economia operativa possibile, grazie a soluzioni personalizzate per tutte le applicazioni, ed è basata sulla diversità e sui vantaggi concreti per il cliente offerti dal nostro sistema modulare».

La nuova gamma di cabine Scania.

Cabine R-S-G

Le cabine R e S introdotte lo scorso anno da sono state apprezzate sia per gli interni sia per gli esterni: in particolare per l’attenzione all’autista, la qualità e spaziosità e la possibilità di personalizzare le funzionalità.
La serie G è la prescelta da molti operatori dell’industria delle costruzioni perchè è disponibile in diverse varianti e offre un ottimo rapporto tra fattori quali dimensioni, peso, capacità di carico e facilità di accesso. La cabina G è disponibile in 5 configurazioni di base, dalla Cg14L con tetto Low (piatto) alla Cg20H in versione Highline. Con il tetto Normal, il tetto è comunque più alto di 10 cm e rispetto alla cabina R corrispondente, i gradini di accesso sono leggermente più bassi, ma il tunnel del motore è più alto di 16 cm e di conseguenza non offre la stessa libertà di movimento in cabina.

Cabina Serie P.

Cabina P per l’industria delle costruzioni

Nei veicoli Scania di nuova generazione è disponibile anche la serie P: più versatile rispetto alla serie G, è realizzabile in un totale di 8 configurazioni. La cabina P verrà prodotta inizialmente in 6 versioni, dalla Cp14L con tetto Low (piatto) alla Cp20 Highline per chi è alla ricerca di interni più confortevoli, un peso inferiore e meno gradini di accesso, in quanto la cabina ha un piano pavimento più basso.
La serie P in Europa è destinata a clienti che devono salire e scendere frequentemente: ad esempio gli operatori della distribuzione in ambito regionale o urbano, e diversi tipi di attività nell’industria delle costruzioni. Uno dei vantaggi più evidenti è rappresentato dai gradini di accesso confortevoli, oltre ad avere una visibilità ottimizzata essendo quasi alla stessa altezza degli utenti della strada.

Comfort per l’operatore

La nuova cabina P con tetto Low (piatto) ha la stessa altezza del tetto di una cabina P della generazione Pgr (naturalmente con dimensioni esterne compatte e di conseguenza ideale negli ambienti in cui lo spazio sopra la testa è limitato), mentre una cabina Cp17 o Cp20 Normal presenta uno spazio sopra la testa maggiore grazie al tetto più alto di 10 cm rispetto alle versioni precedenti. Il fatto che tutte le cabine Scania di nuova generazione hanno maggior spazio interno (ad esempio Cp17 rispetto a Cp16) è dovuto alla nuova posizione dell’autista che consente di massimizzare il comfort minimizzando l’ingombro del cruscotto.

Controllo elettronico del freno di stazionamento

Scania ha ideato il suo primo freno di stazionamento elettronico: la posizione rimane invariata, leggermente a destra sul cruscotto di fronte all’autista, la leva è molto simile a quella delle autovetture moderne (nonostante le dimensioni adattate per un autocarro) ed è sensibile alla pressione, e di conseguenza può essere applicato gradualmente. Il controllo elettronico ha consentito anche l’aggiunta di nuove funzionalità al freno di stazionamento come l’inserimento automatico (a bassa velocità) quando viene aperta la portiera del conducente o slacciata la cintura di sicurezza: questa funzionalità è stata richiesta specificatamente dalle maggiori aziende di trasporti, in particolare nel segmento della distribuzione.
Quando è attivata la posizione di autohold del freno di stazionamento, non è più previsto un limite di tempo entro cui viene mantenuto fermo il veicolo. Inoltre, la funzionalità si riattiva automaticamente quando il veicolo si ferma nuovamente, ad esempio in coda. Se il veicolo rimane fermo leggermente più a lungo, passa automaticamente dall’autohold, che sfrutta i freni di servizio ed è indicato da una spia verde, al freno di stazionamento indicato dalla consueta spia rossa.
Se il veicolo è parcheggiato con il freno di stazionamento inserito, si disinserisce (a condizione che siano soddisfatti tutti i criteri per l’attivazione come la cintura di sicurezza allacciata) e il veicolo passa automaticamente all’autohold per una partenza più lineare.

Funzionalità per l’industria delle costruzioni

Prese d’aria. Scania si appresta a introdurre nuove soluzioni sviluppate specificatamente per l’industria delle costruzioni. Tra questi rientrano alcune opzioni come le prese d’aria posteriori in due versioni differenti, una delle quali progettata specificatamente per le applicazioni più gravose. Le prese d’aria posteriori sono destinate agli ambienti più sporchi e polverosi e possono contribuire ad aumentare l’uptime senza aumentare il consumo di carburante dovuto a condotti di aspirazione più lunghi o filtri intasati.
Due filtri d’aria. La versione Hd di Scania prevede due filtri dell’aria ed è in grado di trattenere quasi 40 kg di polvere prima che sia necessario pulire il filtro, prolungando di 4 volte gli intervalli di assistenza rispetto alle soluzioni precedenti. Inoltre, è disponibile anche una soluzione con scarico verticale. La novità principale è che ora può essere montato in due posizioni differenti dietro la cabina, facilitando quindi l’allestimento.
Sospensione meccanica.Le sospensioni della cabina rivestono un’importanza particolare per i veicoli destinati al segmento delle costruzioni, sia per il comfort dell’autista che per il bilanciamento del veicolo in relazione alla sua robustezza. Ora Scania offre una sospensione meccanica a quattro punti in due versioni differenti. La versione Hd consente un maggiore movimento della cabina, per attenuare le sollecitazioni più intense nella guida fuoristrada.
Parafanghi regolabili. Un’altra funzionalità apprezzata dagli operatori dell’industria delle costruzioni è la possibilità di personalizzare i passaruota ed i bordi dei parafanghi in base alle ruote e alle sospensioni. Alcuni casi specifici sono ad esempio l’esigenza di un maggiore spazio per la guida frequente con catene da neve oppure per il montaggio di singoli pneumatici più grandi. Scania si appresta a introdurre una serie di parafanghi regolabili di nuova concezione per il secondo assale dei veicoli con doppi assali anteriori. Questi parafanghi possono sempre essere regolati all’altezza giusta, a prescindere dalla scelta di pneumatici e telaio.
Sospensioni e telaio. L’affidabilità dei veicoli per costruzioni è legata alla configurazione del telaio: la scelta di sospensioni meccaniche oppure ad aria dipende da numerosi parametri e una configurazione piuttosto comune è rappresentata da una combinazione di entrambe, con sospensione parabolica anteriore e sospensione ad aria posteriore. Tuttavia, Scania si appresta a introdurre una nuova opzione: 2×33 per assali anteriori da 9 tonnellate, cioè una sospensione parabolica progressiva in acciaio con due balestre da 33 mm. Il risultato è un perfetto bilanciamento tra comfort, caratteristiche fuoristrada e tenuta di strada. Anche una barra antirollio di nuova concezione per il secondo assale contribuisce ad aumentare la tenuta di strada dei veicoli con doppi assali anteriori sia  su strade regolari che fuoristrada (in particolare in caso di baricentro elevato), ma soprattutto durante le fasi di scarico del ribaltabile su superfici irregolari. La nuova generazione di cabine destinate all’industria delle costruzioni consente di combinare un sistema di frenata elettronico (ebs) con freni a tamburo sui veicoli a 3 assi. Inoltre è possibile combinare i freni a disco con un bogie da 26 tonnellate, con il riduttore al mozzo Rbp735. Infine, sono stati introdotti ingranaggi elicoidali per i riduttori ai mozzi, che contribuiscono a ridurne la rumorosità e prolungarne la durata.

Personalizzare più facilmente i veicoli

Alcuni esempi evidenti nei veicoli Scania di nuova generazione sono l’introduzione della prima fila preforata del telaio a completa disposizione degli allestitori, gli ammortizzatori del secondo assale completamente al di sotto del filo telaio e l’assale di supporto a controllo elettrico introdotto nell’autunno 2016, grazie al quale non sono più necessari tubi idraulici ingombranti ed esposti. Scania ha predisposto dei corrugati passacavo in cabina, così come punti di collegamento elettrici e pneumatici lungo il telaio, semplificando considerevolmente il lavoro degli allestitori e migliorando la soluzione finale.
Oltre a sviluppare e semplificare l’allestimento dei veicoli, Scania punta anche sulla comunicazione e sulla formazione. Alcuni esempi sono il nuovo sito web con informazioni utili, disegni e diversi corsi di formazione in aula oppure online per gli allestitori.

Nuove funzionalità in breve

  • Attenzione particolare alle cabine robuste corte e medio-profonde per l’industria delle costruzioni
  • Freno di stazionamento elettrico con autohold e funzionalità di sicurezza
  • Presa d’aria posteriore in 2 configurazioni, tempi operativi ridotti del 75%
  • Scarico verticale con due posizioni possibili
  • Passaruota più grandi e versatili per diverse dimensioni ed esigenze
  • Diverse tipologie di sospensioni come la sospensione parabolica da 2×33 mm
  • Nuove opzioni con freni a disco o tamburo ed Ebs
  • Allestimento semplificato con informazioni facilmente accessibili.

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