Produzione | Geberit

Soluzioni e sistemi sanitari per gli impianti sportivi

Le soluzioni integrate per l’ambiente bagno Geberit, caratterizzate da innovazione tecnologica, estetica e funzionalità, sono in grado di fornire un valore aggiunto a opere architettoniche complesse, tra cui gli impianti sportivi. Ne sono un esempio le realizzazioni a cui l’azienda ha preso parte, come la Generali Arena di Vienna, Lonza Arena a Visp, Ayla Golf Club a Aqaba, Sportcampus Zuiderpark a L’Aia e lo stadio Dall’Ara di Bologna.

Grazie al consolidato know-how nel settore idrosanitario e alle competenze nel design dell’ambiente bagno, Geberit è il partner ideale per i progettisti di grandi realizzazioni a livello mondiale. Tra queste, gli impianti sportivi rappresentano opere architettoniche complesse che necessitano di diverse attenzioni in termini di progettazione tecnica e di soluzioni maggiormente flessibili.

Generali Arena a Vienna

Situato nel distretto Favoriten-Laaer Berg di Vienna e sede della squadra Austria Vienna, l’Arena Generali è lo stadio più sostenibile presente in Austria. L’Arena punta infatti su trasparenza, accessibilità ed efficienza energetica: sono presenti cisterne di acqua piovana per l’irrigazione della piazzola e un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio.

Con una capacità di 17.500 persone, questo stadio si distingue per il suo concetto operativo estremamente ben congegnato, attirando l’attenzione internazionale del mondo dell’architettura. Geberit è presente con il sistema di scarico Geberit Pluvia per garantire un drenaggio efficace delle acque piovane, e con l’innovativo sistema di adduzione dell’acqua Geberit Mepla. A garantire massima flessibiltà e design nei bagni, i sistemi per orinatoi Geberit.

Lonza Arena a Visp in Svizzera

Nel 2019 è stata inaugurata l’Arena Lonza di Visp, in Svizzera, nuova pista di pattinaggio e centro eventi. Con una superficie di 5.700 mq e con un’altezza di più di 15 metri, la struttura si integra perfettamente con l’ambiente circostante nonostante le sue dimensioni impressionanti.

Poiché l’edificio è arretrato rispetto alla strada, ci sono sufficienti spazi esterni e zone di ingresso, il che rende più facile il coordinamento del grande afflusso di visitatori. L’involucro edilizio trasparente è in linea con il concept architettonico fondamentale di fondere interni ed esterni.

Qui l’azienda ha installato i sistemi per orinatoi, il sistema di adduzione Mapress e i moduli di installazione Duofix. Grazie alla funzionalità di tali sistemi, gli ambienti bagno sono perfettamente in grado di far fronte alla frenesia dei numerosi visitatori.

Geberit | Lonza Arena, Visp.

Ayla Golf Club a Aqaba in Giordania

Frutto di un importante progetto di riqualificazione, l’Oasi di Ayla ad Acaba in Giordania comprende un hotel, lagune artificiali, un porto turistico e ospita il primo campo da golf a 18 buche della Giordania. Progettato dallo studio Oppenheim Architecture su richiesta di Greg Norman, Ayla Golf Club è considerato uno dei campi da golf più ecologici al mondo.

Gli edifici presentano un caratteristico design ondulato che conferisce al panorama un senso di “monumentalità silenziosa”. Il design dalle forme organiche definisce anche l’interno dell’edificio, bandendo angoli e allineamenti esatti.

Per l’ambiente bagno i progettisti hanno selezionato la placca di comando Geberit Sigma01 in ottone in perfetta armonia con il concept architettonico, assicurando eleganza e funzionalità allo spazio.

Sportcampus Zuiderpark a L’Aia

Situato sul sito dell’ex stadio Ado Den Haag a L’Aia, un nuovo complesso sportivo destinato a diverse attività con facciata mutevole sta attirando molta attenzione. Lo sportcampus Zuiderpark si caratterizza per la spettacolare fascia di pannelli scintillanti di metallo che si estende intorno alla nuova struttura, il cui riflesso dà l’impressione di movimento.

Lo Sportcampus Zuiderpark non è solo un luogo per lo sport, ma anche un centro di formazione dedicato alla medicina sportiva. Anche in questo monumentale progetto, Geberit è presente con sistemi di adduzione e scarico altamente performanti, insieme a moduli di installazioni flessibili e innovativi. A dare un tocco di eleganza all’arredobagno, la placca di comando Sigma20 dal design elegante e contemporaneo.

Geberit | Sportcampus Zuiderpark, L’Aia.

Partnership con Bologna Fc 1909

Infine, Geberit ha firmato una collaborazione triennale con la società calcistica del Bologna. In qualità di Business Partner del Bologna Fc 1909, club calcistico militante nella stagione 2020-21 in serie A, il Gruppo ha affiancato la squadra come supplier in un’importante fase di crescita, segnata dagli interventi di ampliamento e ammodernamento del Centro Tecnico Niccolò Galli di Casteldebole e dello stadio Renato Dall’Ara di Bologna, oggetto anch’esso di un importante progetto di riqualificazione.

La visibilità di Geberit nello stadio è garantita dalla presenza nell’ingresso Vip della tribuna e dalla location Skybox dedicata, con un concept innovativo che la trasforma in un vero e proprio showroom aziendale. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here