Campidoglio | Delibera «tetti puliti»

Giubileo: agevolazioni per restauro di facciate, tetti e impianti

Una serie di incentivi con esenzione Cosap, contributi a fondo perduto, concessione ai proprietari del 10 % di una parte dell’imposta comunale per eventuale pubblicità sui ponteggi nella delibera capitolina in previsioni dei lavori del Giubileo.

La giunta di Roma con delibera del 23 ottobre ha specificato gli indirizzi per il rifacimento delle facciate e delle parti esterne degli edifici di proprietà pubblica e privata a scopo del recupero e della riqualificazione urbana in previsione del Giubileo.
Gli interventi di riqualificazione delle facciate e dei tetti sono favoriti da incentivi (esenzione Cosap, contributi a fondo perduto e concessione ai proprietari del 10% di una parte dell’imposta comunale per eventuale pubblicità sui ponteggi) per i proprietari che metton mano al rifacimento delle facciate, installano antenne centralizzate, predispongono gli impianti comuni a risparmio energetico e avviano procedure di bonifica dall’amianto dei palazzi.
Esenzioni. E’ prevista l’esenzione del canone per l’occupazione di spazi e aree per coloro che montano i ponteggi per provvedere a qualsiasi tipologia di lavoro sugli edifici, insieme a piccoli contributi per i condomìni e i proprietari che provvedono alla ristrutturazione di facciate e antenne centralizzate. Prevista anche la concessione del 10% di una parte dell’imposta comunale per l’eventuale pubblicità dei ponteggi a favore dei proprietari o condomìni che provvedono a intervenire in ambito di riqualificazione energetica, interventi finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti e di impatto sull’ambiente, all’ottimizzazione della gestione dei servizi energetici, al miglioramento degli ambienti interni, alla posa degli impianti fotovoltaici e agli impianti di aria condizionata.
Agevolazioni anche per il rifacimento di facciate così da assicurare alla città un più elevato livello di decoro e per la centralizzazione di impianti-antenna oltre che a favorire l’installazione di impianti di antenna e parabola condominiale centralizzati. Si potranno utilizzare detrazioni Irpef, come previsto dal Governo, insieme all’utilizzo del «superbonus» per i lavori di adeguamento degli edifici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here