Produzione | Knauf

Lastra isolante leggera, performante e sostenibile

All'evento The Revolution of Standard tenutosi lo scorso 12 febbraio nella prestigiosa cornice delle Officine del Volo a Milano, Knauf ha presentato la lastra Gkb Advanced. Una lastra innovativa che garantisce le più alte performance tecniche, la maggior leggerezza e comodità di applicazione e la più alta sostenibilità nel panorama delle lastre standard.

Gkb Advanced (Knauf) è il primo prodotto frutto della nuova tecnologia LiTek (Lightness Technology) che si basa sulla capacità di controllare e indirizzare la struttura cristallina del gesso, presente nel nucleo del prodotto, durante le fasi della produzione.

Questo nucleo tecnologico permette di creare una nuova intelaiatura molecolare più leggera e più resistente agli stress meccanici, garantendo elevate performance antisismiche, come indicato nelle nuove norme tecniche costruttive Ntc 2018. Riducendo la massa delle lastre, diminuisce il carico sismico agente sulla struttura portante e, di conseguenza, anche il carico trasmesso alle strutture di fondazione.

Knauf | Presentazione di Gkb Advanced durante l’evento The Revolution of Standard.

La struttura modificata della lastra permette un elevato isolamento antincendio. L’utilizzo di Gkb Advanced in un sistema standard W112 consente fino a 30 minuti in più di resistenza al fuoco rispetto all’utilizzo di una lastra Gkb standard.

Le particolari caratteristiche offrono grandi vantaggi anche agli applicatori, semplificando il lavoro, grazie alla facilità di montaggio (maggiore velocità nell’avvitamento, taglio più facile, applicazione a soffitto migliorata) e di movimentazione.

Knauf | Gkb Advanced.

Anche nella versione da 2,5 m di lunghezza, la lastra può essere movimentata da una singola persona, nel rispetto del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico per la sicurezza sul lavoro che prevede nel titolo VI il «limite di trasporto di 25 kg».

Gkb Advanced si caratterizza anche per un minore impatto ambientale di tutto il processo produttivo. L’estrazione del gesso avviene nella cava adiacente all’impianto di produzione, dove Knauf segue un’attenta politica di tutela ambientale con il ripristino della cava.

La tecnologia Li-Tek consente un ulteriore salto di qualità sul fronte ambientale. Durante la fase di produzione, a parità di prodotto, si ottiene una riduzione di Co2 significativa, mentre per quanto riguarda il trasporto, la riduzione del peso delle lastre permette, a parità di capacità di carico, di movimentare una maggiore quantità di materiale riducendo il numero di viaggi e quindi di emissioni. (vb)

Damiano Spagnuolo | Marketing & Product Manager Knauf Italia.

Damiano Spagnuolo | Marketing & Product manager Knauf Italia

«La nuova lastra Gkb Advanced è per prima cosa frutto dell’ascolto del mercato, delle esigenze di imprese, progettisti, applicatori e utenti finali e poi di una grande ricerca tecnologica dei laboratori Knauf per realizzare una soluzione che rispondesse in pieno a queste esigenze. Il risultato è stato la tecnologia Li-Tek: non solo alla base della nuova lastra Gkb Advanced, ma anche punto di partenza per nuovi sistemi, soluzioni, insomma un qualcosa di veramente unico in termini di performance, leggerezza e sostenibilità».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here