Produzione | Hörmann Italia

Porte e portoni Hörmann: prestazioni energetiche ai vertici di categoria

Leader a livello globale nel settore delle chiusure, Hörmann propone un’ampia gamma di soluzioni dall’elevato isolamento termico, utili a incrementare le performance energetiche degli edifici e idonee a usufruire dell’agevolazione data da Ecobonus 50% e Superbonus 110%.

Sinonimo di eccellenza nel comparto delle chiusure, con un know how di oltre 80 anni a livello mondiale, Hörmann propone un’ampia gamma di soluzioni a elevato isolamento termico, in grado di ridurre le dispersioni di calore dell’edificio in cui sono installate, di far risparmiare sulle spese di riscaldamento e condizionamento, nonché di creare un valore aggiunto in termini di sostenibilità.

Tra i numerosi prodotti presentati dall’azienda – che opera in Italia dal 1990 e conta oggi una rete capillare di oltre 500 concessionari di zona e 90 agenti commerciali – spiccano il portone sezionale Lpu 67 Thermo, per quanto riguarda le porte da garage, e il portoncino ThermoCarbon, per quanto concerne invece le porte d’ingresso, entrambi ai vertici di categoria quanto a prestazione energetica.

Sede Hörmann Italia.

Realizzato in acciaio coibentato a doppia parete, il modello Lpu 67 Thermo presenta elementi a taglio termico con uno spessore di 67 mm e una doppia guarnizione – sia per i singoli elementi sia a pavimento – peculiarità che consentono alla chiusura di raggiungere i più elevati standard di isolamento termico: questo portone ha infatti un valore di trasmittanza termica pari a 0,92 W/(m²∙K) (per una dimensione di 5000×3000 mm) e garantisce quindi un potenziamento dei valori di coibentazione fino al 50% in più rispetto ai modelli Hörmann da 42 mm.

Per implementare ulteriormente l’efficienza energetica del prodotto, è inoltre possibile applicare su richiesta la guarnizione perimetrale ThermoFrame, grazie alla quale il telaio portone viene separato termicamente dalla muratura, consentendo così un ulteriore miglioramento dell’isolamento termico dell’intera chiusura. Disponibile in svariate misure (fino a un massimo di 5000 mm in larghezza e 3000 mm in altezza), Lpu 67 Thermo è idoneo a ogni tipologia di garage e vanta, oltre a un’ottima coibentazione, anche un’elevata sicurezza, grazie anche alla possibilità di motorizzazione con abbinamento al sistema BiSecur.

In grado di regolare la trasmissione del segnale tra telecomando e motorizzazione per porte da garage, questo sistema deve la sua eccezionale sicurezza all’utilizzo di una codifica Aes 128, standard riconosciuto e utilizzato a livello internazionale, e impiegato, per esempio, per l’online banking. Tramite BiSecur, il portone Lpu 67 Thermo può essere controllato e comandato non solo da casa ma anche da qualsiasi altro luogo nel mondo, utilizzando la nuova App BiSecur per smartphone e tablet.

Estremamente performante a livello tecnico, questa nuova porta da garage si distingue anche per un’estetica contemporanea e accattivante. Proposto con greca M e L in due superfici – Silkgrain effetto seta e Decograin simil-legno (nelle finiture pellicolate simil legno Golden Oak, Dark Oak e antracite Titan Metallic Ch 703 ) – Lpu 67 Thermo è disponibile in 15 pregiati colori preferenziali e, a richiesta, in tutte le tonalità della gamma Ral. Il nuovo portone sezionale Hörmann è inoltre proposto anche in Versione Premium, vale a dire con una speciale dotazione di carrelli di scorrimento tandem, guide e componentistica in bianco grigio Ral 9002, in grado di rendere l’insieme esteticamente ancora più raffinato.

Le porte d’ingresso | Coibentazione e antieffrazione

Costantemente volta a individuare soluzioni sempre più avanzate in termini di efficienza energetica, Hörmann ha orientato, da tempo, la propria Divisione Ricerca&Sviluppo a progettare e realizzare i prodotti più performanti anche nella categoria delle porte d’ingresso. Risultato di quest’assidua attività sono una serie di proposte, idonee a rispondere alle più diverse esigenze in termini di coibentazione.

Apice qualitativo della gamma è però senz’altro la porta d’ingresso ThermoCarbon, che presenta un valore di trasmittanza termica fino a 0,47 W/(m²xK) ed è per questo la soluzione ideale per le case passive e a bilancio energetico positivo che producono più energia di quanta ne utilizzino. Con ThermoCarbon addirittura, il requisito di 0,8 W/(m²xK), richiesto alle porte d’ingresso delle case passive, viene superato di quasi il doppio. Tale prestazione al vertice è resa possibile dal battente in alluminio a filo della superficie spesso 100 mm, dotato di un pannello di riempimento in schiuma rigida in poliuretano a piena superficie e di un profilo composito alloggiato all’interno.

ThermoCarbon stabilisce però nuovi standard anche per quanto riguarda l’antieffrazione. Questa porta d‘ingresso – di serie in classe di sicurezza Rc 3 – è disponibile, infatti, anche con equipaggiamento di sicurezza Rc 4 e presenta un bloccaggio a nove punti di serie e cerniere occultate antiscardinamento nascoste, in grado di garantire la massima sicurezza nel caso di un tentativo di scasso. La finestratura di sicurezza in vetro stratificato antischegge e spesso otto millimetri, protegge inoltre sia all’interno sia all’esterno dell’abitazione da qualsiasi incidente, in quanto, in caso di rottura del vetro, le schegge vengono trattenute dalla pellicola interna.

Realizzata in alluminio e carbonio, materiali in costruzione leggera, ThermoCarbon è disponibile a scelta in 20 motivi e in 18 colori preferenziali; su richiesta, è inoltre possibile scegliere tra 200 colori Ral, oppure optare per un modello bicolor o ancora per una soluzione che presenti un diverso colore, all’esterno e all’interno.

Chiara Covi | Responsabile marketing Hörmann Italia.

Chiara Covi | Responsabile marketing Hörmann Italia

«Proprio grazie ai loro coefficienti d’isolamento termico davvero significativi, le chiusure Lpu 67 Thermo e ThermoCarbon, come anche altri portoni e porte Hörmann, rientrano tra le soluzioni cui si riferisce l’Ecobonus, opportunità prevista dal Decreto Rilancio per agevolare quanti decidano di rinnovare la propria abitazione e incrementarne così le performance energetiche. Chi voglia sostituire il proprio portone da garage o la propria porta d’ingresso, scegliendo Hörmann, potrà dunque oggi usufruire delle detrazioni fiscali al 50%, beneficiando dell’elevata tecnologia delle soluzioni dell’azienda in una modalità più accessibile. Inoltre, sino al termine del 2021 le soluzioni Hörmann potranno essere acquistate usufruendo anche dell’agevolazione data dal Superbonus 110%, a patto che siano installate in combinazione ad uno degli interventi definiti nel Decreto Rilancio trainanti*. Quest’ultimi dovranno assicurare, nel loro complesso, anche congiuntamente ad altri interventi di efficientamento energetico, all’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo, il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, dimostrato dall’attestato di prestazione energetica (Ape) ante e post intervento, rilasciato da un tecnico abilitato».

*interventi di isolamento termico sugli involucri, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti, o interventi antisismici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here