Produzione | Hoval

Riscaldamento con caldaia a condensazione: ridurre i consumi e i costi di gestione

La scelta di sostituire il vecchio impianto di riscaldamento a gas con uno più efficiente e dotato di caldaia a condensazione UltraGas 2 di Hoval ha permesso a un edificio del complesso direzionale K21, a Brunn am Gebirge (Vienna), di ridurre i consumi energetici e i costi di gestione di circa il 50%.

Kimba Gmbh è una società che opera in Europa, specializzata nello sviluppo, costruzione e locazione di uffici e spazi commerciali di pregio. Tra gli immobili che gestisce c’è anche il complesso K21 che comprende sei edifici a Brunn am Gebirge, alle porte di Vienna: 17.350 mq di uffici spaziosi, ultramoderni, potenzialmente combinabili tra loro, che offrono un ambiente di lavoro ottimale, grazie anche alle ampie terrazze panoramiche.

Per ridurre al minimo i consumi e i costi di gestione sono state adottate tecnologie particolarmente innovative, oltre all’installazione di un impianto fotovoltaico, un impianto di cogenerazione per la produzione di elettricità e calore, refrigeratori ad assorbimento, tetti verdi per migliorare il microclima e sistemi per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana per l’irrigazione delle aree esterne.

Hoval | Il complesso K21 di Kimba Gmbh a Brunn am Gebirge (Vienna).

L’impianto di riscaldamento a gas esistente in uno degli edifici, ormai un po’ superato e sovradimensionato rispetto alle attuali esigenze, e gli alti consumi dovuti alla funzione ininterrotta della caldaia a una temperatura di mandata di 70 gradi, hanno portato alla decisione di riqualificare l’impianto, introducendo le soluzioni Hoval.

Grazie alla collaborazione con l’installatore partner di Hoval Austria, Bauer & Co. Gmbh, la riqualificazione dell’impianto di riscaldamento è avvenuta in tempi molto brevi con l’installazione della caldaia a condensazione a gas UltraGas 2 alla fine del 2020, ancora prima del lancio ufficiale di questo nuovo modello Hoval sul mercato, che è di fatto avvenuto nella successiva primavera del 2021.

Le caldaie UltraGas 2 fino a 450 kW sono talmente compatte che, grazie al nuovo scambiatore di larghezza inferiore a 800 mm, passano attraverso qualunque porta standard. Anche la superficie di installazione è ridotta al minimo: i modelli più grandi richiedono solo metà dello spazio normalmente occupato dalle altre caldaie a gas a condensazione presenti sul mercato.

Hoval | La nuova caldaia a condensazione UltraGas 2.

Lo scambiatore di calore TurboFer è inoltre il plus brevettato della caldaia. Le innovative superfici di scambio termico composite sono dotate di una sezione a effetto Venturi inserita nel tratto iniziale, seguita da una sezione dotata di un inserto in alluminio/silicio estruso che moltiplica per 5 la superficie di scambio: tutto questo aumenta la trasmissione del calore e quindi anche l’efficienza. La camera di combustione e la camicia delle superfici di scambio sono realizzate in acciaio inox al titanio per assicurare affidabilità e robustezza.

Lo scambiatore di calore TurboFer, in combinazione con altre caratteristiche tecniche vincenti di UltraGas, quali i ritorni separati per l’alta e la bassa temperatura, l’elevato contenuto di acqua, il sistema di combustione Ultraclean e il sistema di regolazione automatico Hoval Digital, consente di sfruttare al meglio la condensazione. La temperatura massima di esercizio consentita di 95° C la rende inoltre ideale per l’impiego in centrali di teleriscaldamento.

UltraGas 2 può essere infine integrata con la massima semplicità nei sistemi esistenti. Il rendimento della nuova caldaia viene ottimizzato riducendo di circa il 50% i consumi di gas a gennaio 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, passando da 3.700 a 1.800 m³. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here