Mercedez Benz | Anniversario

I 70 anni di Unimog

Si festeggiano i 70 anni dal primo mezzo Unimog prodotto in Germania: si tratta di un veicolo a motore per uso agricolo che può essere utilizzato come portattrezzi, truck, veicolo antincedio.

La produzione del primo Unimog  il 9 ottobre 1946 è strettamente legata alla difficile situazione del periodo post-bellico, durante il quale la popolazione tedesca deve affrontare gravi problemi di approvvigionamento.

È in questa cornice che Albert Friedrich, per molti anni responsabile dello sviluppo dei motori aeronautici in Daimler-Benz Ag, progetta un veicolo agricolo a motore in grado di accrescere la produttività in campo agricolo.

Alcune date.

Il 4 agosto 1945 un costruttore di Daimler-Benz Ag fa il primo schizzo di questo veicolo sotto la guida di Friedrich. Questo primo progetto viene poi rielaborato ed il 7 settembre 1945 viene presentato al Board, senza tuttavia suscitare particolare interesse.

Nel gennaio 1946 viene sviluppato un nuovo progetto complessivo, in cui il blocco motore/cambio è disposto leggermente a destra, rispetto alla mezzeria del veicolo.

In questo modo, i tubi di spinta (a protezione degli alberi di trasmissione) possono occupare una posizione perpendicolare rispetto agli assi.

Di conseguenza bastano solo quattro giunti sull’intera trasmissione del veicolo. Si tratta di una soluzione geniale, ancora oggi in uso, a 70 anni di distanza, per gli Unimog ad alta mobilità della serie U 4023/U 5023.

Unimog 1946
Unimog 1946

Da gennaio a marzo 1946 viene fissata anche la definizione di ‘veicolo multifunzione a motore’. Rispetto alle tecnologie adottate per i trattori dell’epoca, il nuovo mezzo può contare su numerosi highlight innovativi:

  • Velocità massima: 50 km/h (il doppio rispetto ad un trattore)
  • Assi dotati di sospensioni a molle elicoidali
  • Trazione integrale e bloccaggio del differenziale anteriore e posteriore
  • Freni su asse anteriore e posteriore (solo posteriore per trattori)
  • Cabina a due posti con copertura chiusa e sedili imbottiti
  • Superficie di carico ausiliaria sopra l’asse posteriore (portata: 1 t)
  • Ripartizione statica del carico: 2/3 sull’asse anteriore, 1/3 su quello posteriore
  • Possibilità di montare attrezzi sulla parte anteriore e posteriore, nonché al centro
  • Prese di forza anteriore, centrale e posteriore
  • Presa di forza per attrezzi

unimogA marzo 1946, Hans Zabel di Gaggenau, che aveva preso parte al progetto fin dall’inizio, inventa il termine Unimog (Universal-Motor-Gerät, veicolo universale a motore).

Il veicolo universale a motore per uso agricolo già nel 1954 è un mezzo che poteva essere dotato di 66 diversi attrezzi. La storia dell’Unimog, la cui produzione viene trasferita nel 1951 nel centro dedicato ai veicoli industriali di Gaggenau, è da sempre all’insegna del cambiamento e dell’evoluzione tecnica.

Ad oggi sono 30 le serie ad aver lasciato le linee per un totale di 340mila esemplari. Nessun altro veicolo industriale al mondo può essere impiegato come macchina agricola, portattrezzi, truck, veicolo antincendio, autobus e macchina operatrice.

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