Produzione | Veicoli per il trasporto di persone

I nuovi veicoli Iveco a impatto zero per la mobilità sostenibile in città

Iveco Bus ha messo a disposizione degli operatori del Cop21 i suoi mezzi per il servizio di trasporto urbano a motore Euro VI, dotati di Cng a gas naturale. La versione ibrida Urbanway full hybrid completa di funzione «Arrive & Go» permette di risparmiare fino al 35% di gasolio. L’arresto automatico del motore termico Tector 7 Euro VI garantisce l’eliminazione del rumore e delle vibrazioni. Il minibus Daily Electric 50cH3 a emissioni zero è lungo 7,12 m e dispone di 16 posti.

1.IVECO_COP 21_BUS 2025Durante la 21° Conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici, Iveco e Iveco Bus >> ha presentato 13 veicoli commerciali e messo a disposizione per gli spostamenti un minibus e due autobus turistici Magelys EuroVI. Tutti i veicoli Iveco presenti erano dotati di motore Euro VI dotati dell’esclusivo sistema per abbattere le emissioni Hi-Scr (Selective catalytic reduction), le nuove alimentazioni a gas naturale compresso (Cng) o liquido (Lng). Presentate anche le versioni dotate di trazione ibrida con la funzione «Arrive & Go» o in versione totalmente elettrica.
Autobus ibridi. La trazione ibrida di serie rappresenta un asse di sviluppo importante nella strategia di Iveco Bus. Questa tecnologia offre un’accelerazione dolce e uniforme, grazie all’eliminazione del cambio, mentre le batterie consentono di recuperare una grande quantità di energia in decelerazione, contribuendo all’accelerazione in fase di avviamento.

Autobus di linea urbana Full Hybrid
Autobus di linea urbana Full Hybrid

Arrive & go. Ratp (Ente autonomo dei trasporti parigini), ha utilizzato nel corso della Cop21 una ventina di autobus Urbanway full hybrid ed entro il prossimo anno completerà la sua flotta di oltre 200 veicoli. Nella serie di motorizzazioni Urbanway Euro VI, Iveco Bus propone la funzione «Arrive & Go» che, in fase di avvicinamento e alla partenza dalle stazioni degli autobus e ai semafori, consente di viaggiare in modalità elettrica su una distanza totale di 60 metri, in silenzio e senza inquinare. Le prestazioni ambientali garantite dalla nuova funzione «Arrive & Go» sono notevoli: l’arresto totale del motore termico Tector 7 Euro VI è sinonimo di eliminazione del rumore e delle vibrazioni. Questa funzione si attiva automaticamente, senza alcun intervento da parte dell’autista. Il comfort percepito è immediato. L’Urbanway full hybrid completo di funzione «Arrive & Go» permette di risparmiare fino al 35% di gasolio rispetto ad un autobus convenzionale, con un tasso di emissioni di CO2 per passeggero più basso: diminuzione del 10% per la versione standard (12 m) e del 12% per la versione articolata (18 m) rispetto ai «Citelis ibridi» di prima generazione. Un passo in avanti verso la mobilità a bassa emissione di carbonio.

Bus Magelys Equipaggiato con un motore Cursor 9 Euro VI con tecnologia brevettata Hi-Scr -
Bus Magelys Equipaggiato con un motore Cursor 9 Euro VI con tecnologia brevettata Hi-Scr .

100% elettrico. Novità dell’anno 2015 è stato l’arrivo sul mercato del Daily Electric di Iveco, in versione furgone, destinato al trasporto merci, e in versione minibus Iveco Bus, per il trasporto passeggeri. Il minibus Daily Electric 50C H3 esposto all’evento «Bus Cop 21» ed utilizzato da Ratp per il trasporto dei funzionari presenti alla conferenza è un veicolo a emissioni zero, ideale per l’uso nei centri cittadini e per i servizi navetta. Lungo 7,12 m, dispone di 16 posti. Questo nuovo modello offre un’autonomia di 110 o 160 km (rispettivamente con 2 o 3 batterie), efficienza migliorata del 25%, e un carico utile maggiore di 100 kg con un aumento del 20% della durata di vita delle batterie.

Il Daily Electric 50C H3 ideale per l'uso nei centri abitati
Il Daily Electric 50C H3 ideale per l’uso navetta nei centri abitati

Ricarica anche in 2 ore. Il sistema di accumulo di energia utilizza due o tre batterie al sodio-cloruri di nickel ad alta densità energetica, associate ai supercondensatori a potenza elevata che migliorano le prestazioni del veicolo ed aumentano la durata delle batterie. Il recupero dell’energia in frenata consente di recuperare l’energia cinetica e di trasformarla in energia elettrica per ricaricare le batterie di trazione.
Esistono due modalità di trazione elettrica: economy (eco) per aumentare l’autonomia del veicolo, e power (pwr) per aumentare le prestazioni. La modalità di carica flessibile, brevettata da Iveco, consiste in una presa elettrica e in un connettore che consentono una ricarica domestica in 24 ore o una ricarica pubblica o privata in 10 ore, e anche una ricarica rapida pubblica in due ore. Un sistema PAAS (Pedestrian Acoustic Alerting System) con dispositivo acustico, attivo fino a 30 km/h, avvisa i pedoni ed i ciclisti dell’avvicinamento del veicolo.

Iveco Bus è fornitore della rete di trasporti francesi con autobus standard e articolati con marchio OFG (Origine France Garantie), prodotti nello stabilimento Iveco di Annonay.

«Inventiamo insieme l’autobus di domani». All’evento «Bus Cop 21, Inventons ensemble le bus de demain» organizzato da Stif e Ratp ha presentato due veicoli: un Daily minibus elettrico e un autobus Crossway line alimentato a Hvo (hydrogenated vegetable oil, olio vegetale idrogenato), un biodiesel di notevole qualità che si mescola perfettamente al diesel senza alterarne la qualità e senza alcun impatto sui motori. Questo carburante sostenibile consente di ridurre le emissioni di carbonio tra il 30 e il 90% rispetto al diesel convenzionale.

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