Materiali | Finiture

Ideal Work. Superfici in calce per pareti naturali

Una nuova linea di Ideal Work per superfici in calce che mettono in connessione con la Natura. Terrae-Calce è una soluzione sostenibile, composta da materiali naturali, altamente selezionati. Anche il processo produttivo è assolutamente rispettoso dell’ambiente.

Proporre soluzioni responsabili da sempre definisce la vision di Ideal Work e oggi, con la novità Terrae-Calce, l’azienda intraprende un viaggio verso una sempre maggiore sensibilità e connessione con il nostro Pianeta e le sue risorse.

La linea Terrae-Calce di Ideal Work è un tributo alla terra ed ai suoi elementi, disponibile in 3 finiture a calce e nata per rivestire le superfici a parete indoor.

Ideal Work | Terrae Calce. Siena

Terrae-Calce è un rivestimento realizzato a base di calce, un materiale scoperto più di 8000 anni fa e adoperato nella realizzazione di alcune fra le più grandi e longeve opere dell’Antico Romano Impero, dell’Antica Grecia e nelle costruzioni del Marocco.

La calce è un materiale noto a tutti e assolutamente “comune”, eppure proprio nel suo essere così comune e facile da reperire sta uno dei vantaggi più grandi di questo prodotto che, in un’epoca in cui è sempre più forte la scarsità delle materie e la loro obsolescenza, si rivela per la sua straordinaria dote di sostenibilità. Un materiale abbondante che sarà necessariamente uno dei grandi protagonisti dei prossimi anni, come lo è stato a lungo in passato, al fine di consentire all’architettura e al design di perseguire un approccio più sostenibile, meno invasivo, e soprattutto finalmente in armonia con l’ambiente.

Ideal Work | Terrae Calce. Venezia

La linea Terrae-Calce di Ideal Work è composta da materiali naturali, altamente selezionati perché ogni proposta dell’azienda deve rappresentare un prodotto di eccellenza in tutte le sue parti.

Così la calce idraulica naturale che compone il rivestimento è ottenuta solo con calcarei marnosi lavorabili in zolle o in polvere, rocce italiane, polvere di marmo, aggregati naturali come riso e canapa che lavorano sulle finiture. Le colorazioni proposte invece sono frutto di una colorazione ottenuta attraverso pigmenti naturali.

Processo produttivo della calce

Oltra alla grande quantità di materia prima disponibile per la realizzazione di questo rivestimento in calce, anche lo stesso processo produttivo è assolutamente rispettoso dell’ambiente.

Per essere prodotta la calce, infatti, viene infornata e cotta ad una temperatura inferiore rispetto a molte altre soluzioni, con un conseguente ridotto impatto sull’ambiente. Inoltre, riassorbe parte dell’anidride carbonica (Co2) emessa nella combustione mentre polimerizza nella posa, riducendo così l’impatto ambientale.

Ideal Work | Terrae Calce. Matera

Comfort abitativo

Terrae-Calce è una proposta che pensa al benessere dell’ambiente ma anche al comfort abitativo: per loro natura le finiture in calce sono altamente traspiranti favorendo il naturale passaggio di vapore acqueo delle murature limitando i distacchi per sbollature in aree umide; inoltre sono antistatiche quindi non attirano la polvere e lo sporco.

Le proprietà igroscopiche della calce consentono infine di limitare i livelli di umidità col risultato di contrastare la formazione di muffe, batteri e funghi, e poiché attraverso questo processo la calce migliora la qualità dell’aria è la soluzione ideale per chi soffre di allergie o addirittura di asma.

Colore e finiture

Le tre finiture disponibili (Matera, Venezie, Siena), assecondano altrettanti stili, pur assumendo in sé tutta la naturalezza e l’armonia che la linea stessa rappresenta. Esse si propongono con differenti matericità e diversi effetti tattili.

Mentre le colorazioni di base sono 8, rigorosamente frutto di pigmenti naturali, a seconda della quantità di pigmento che si aggiunge alla calce (10, 20, 40 80g) si possono ottenere diverse tonalità.

Specifiche tecniche

Terrae-Calce: naturale, sostenibile e senza tempo. Rivestimento a base di calce per nuove costruzioni e rinnovo.

  • Terrae-Calce è una proposta esclusiva Ideal Work, creata attraverso la calce idraulica naturale, ottenuta solo con calcarei marnosi lavorabili in zolle o in polvere (NHL 3,5), rocce italiane in combinazione con la polvere di marmo, pigmenti naturali e aggregati naturali: riso, canapa, cera naturale a base di mandorle.
  • Grazie alle sue 3 finiture – Matera, Venezie, Siena -, questa linea sposa stili differenti, abbinando texture increspate o più delicate a tutta la naturalezza e l’armonia che la proposta stessa rappresenta.
  • Le colorazioni di base sono 8, rigorosamente frutto di pigmenti naturali, ma a seconda della quantità di pigmento che si aggiunge alla calce (10, 20, 40 80g) si possono ottenere ulteriori differenti tonalità.
  • La materia prima per la produzione della calce è il calcare, una roccia sedimentaria ricca di carbonato di calcio (CaCO3). Essendo materia prima largamente presente, il suo utilizzo non contribuisce alla riduzione delle risorse.
  • Gli aggregati sono tutti prodotti di recupero di scarti: la lolla di riso e il truciolato di canapa.
  • Non contiene Voc.
  • La calce e i prodotti derivati hanno un pH elevato (12-13), sono quindi essi stessi un naturale biocida e non favoriscono la crescita di muffe e funghi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here