Produzione | Igv Group

Ascensore di design firmato da CaberlonCaroppi per Igv Group

Lo studio CaberlonCaroppi ha progettato, per la linea Ad Hoc di Igv Group, Pop Up, una cabina pensata come “spazio progettuale in cui creare un microcosmo fatto di dettagli, giochi e stimoli”, ispirata all’immaginario cinematografico dell’ascensore.

Igv Group, azienda italiana del trasporto verticale che realizza prodotti “su misura” e di alta gamma, ha intrapreso in questi mesi un nuovo percorso di dialogo e collaborazione con designer e progettisti. A conferma di questo vi è Pop Up, l’ascensore creato in collaborazione con CaroppiCaberlon.

Pop Up è proprio come i libri per bambini che, una volta aperti, svelano figure tridimensionali, e si articola in tre soggetti completamente diversi tra loro, accomunati dalla volontà di dare personalità a un ambiente da sempre un po’ trascurato.

Igv Group | L’ascensore Pop Up Belle Époque.

Il lavoro dello studio CaberlonCaroppi parte da un concetto chiaro, quello di ripensare alla cabina dell’ascensore come momento sospeso di esperienza e di sorpresa, sia esso realizzato per una abitazione, un hotel, un edificio pubblico o privato.

Il primo, Belle Epoque, onirico ed elegante, esprime un chiaro richiamo alla “poetica” dei film di Wes Anderson. Il secondo, Golden Age, si ispira ai vecchi film in bianco e nero, dove in ascensore era presente il “lift boy” che accompagnava l’ospite al piano.

Un omaggio all’ascensore e al suo immaginario. Questo spazio elegante è fortemente caratterizzato da una carta da parati geometrica (tratta dalla collezione Eterea per Zambaiti Parati) completata da specchi e metalli che ne esaltano la profondità.

Per il terzo soggetto, Home Sweet Home, lo studio ha concepito uno spazio più intimo, come se l’interno dell’ascensore fosse una sorta di “anticamera” al piano. Le pareti sono quindi decorate con una boiserie arricchita da specchi e cornici in un gioco cromatico acceso, il pavimento, rivestito in parquet, conferisce calore all’ambiente con la presenza di un divanetto.

Igv Group | Pop Up Home Sweet Home.

La vocazione alla progettazione degli spazi comuni è un elemento distintivo dello studio CaberlonCaroppi che ha all’attivo oltre 140 hotel nel mondo. Pop Up fa parte della linea Ad Hoc, una nuova generazione di prodotti interpretati dai nomi più noti dell’architettura, in cui l’ascensore diventa un oggetto di design, estremamente personalizzabile.

Con l’obiettivo di affermarsi nel segmento della progettazione, Igv Group ha scelto come art director Giulio Cappellini, architetto e talent scout, ambasciatore del design e del Made in Italy nel mondo, che coordinerà questo progetto.

Michele Suria | Ceo Igv Group.

Michele Suria | Ceo Igv Group

«L’innovazione tecnologica e la personalizzazione sono da sempre i plus che caratterizzano Igv Group e che ne hanno determinato il successo in un settore connotato da una produzione anonima ed eccessivamente standardizzata. Ora intendiamo dimostrare come l’ascensore, con il suo ruolo funzionale, possa essere reinterpretato e divenire parte integrante del progetto architettonico sia dal punto di vista strutturale che formale e di design».

 

Arch. Ermanno Caroppi | Founder CaberlonCaroppi.

Arch. Ermanno Caroppi | Founder CaberlonCaroppi

«L’idea di arredare un ascensore, di avere carta bianca, di provare a interpretare uno spazio da sempre un po’ dato per scontato, è stato da un lato divertente e dall’altro una conferma che sempre di più le aziende puntano a differenziarsi attraverso l’unicità e la creatività con progetti interessanti e nuove prospettive».

 

Arch. Chiara Caberlon | Founder CaberlonCaroppi.

Arch. Chiara Caberlon | Founder CaberlonCaroppi

«Per le ispirazioni abbiamo lavorato su diversi fronti pensando alla funzione dell’ascensore, ma anche a quali materiali e accostamenti potessero dare una nuova interpretazione dell’interno della cabina. Le tre proposte che ne sono scaturite sono costruite sulla base di un preciso racconto». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here