Produzione | Schüco Italia

Il Lago di Garda “a portata di sguardo” grazie ai serramenti in alluminio Schüco

La nuova architettura del complesso residenziale On The Lake, sulla sponda trentina del Lago di Garda, diventa con discrezione parte integrante del paesaggio, grazie all’intervento di Bortolotti Costruzioni. Le soluzioni in alluminio Schüco hanno risposto ai canoni costruttivi contemporanei.

Una vista mozzafiato su uno dei laghi più belli d’Italia, una visione libera, pulita e luminosa: sono queste le peculiarità del complesso residenziale On The Lake, sulla sponda trentina del Lago di Garda.

14 appartamenti di pregio – frutto del progetto di demo-ricostruzione di una struttura alberghiera dismessa da anni – oggi costruzione moderna, sostenibile e dal design innovativo. L’utilizzo di materiali naturali, l’armoniosità delle forme e la coerenza delle facciate esaltano la sua unicità: On The Lake diventa con discrezione parte integrante del paesaggio.

Schüco | On The Lake

Un lavoro di grande precisione e cura quello diretto dallo staff tecnico di Bortolotti Costruzioni. Dal ripensamento delle funzionalità degli spazi, alla posa del cappotto esterno, fino alla sostituzione dei serramenti, gli interventi di efficientamento hanno avuto l’obiettivo di garantire il massimo del comfort abitativo, riducendo il fabbisogno energetico dell’edificio e ottimizzando i consumi.

Le soluzioni in alluminio Schüco – affidate alle mani esperte del serramentista Schüco Premium Partner Oros Srl di Rovereto (Tn) – hanno risposto ai canoni costruttivi contemporanei.

Schüco | On The Lake

La scelta di installare i serramenti in alluminio Schüco è stata concepita per:

  • soddisfare specifiche esigenze estetiche e di luminosità degli ambienti, massimizzare l’apporto di luce naturale e azzerare le barriere visive tra interno ed esterno;
  • garantire performance ottimali di isolamento termico, fondamentali in una fascia climatica come quella trentina;
  • proteggere e rendere sicuro l’intero edificio: l’utilizzo di specifici accessori di sicurezza Schüco SimplySmart ha consentito di elevare la classe antieffrazione degli infissi fino alla RC2 (resistenza fino a 3 minuti ai possibili tentativi di effrazione compiuti con strumenti come cacciaviti o cunei);
  • personalizzare i serramenti e spaziare tra diverse configurazioni, per una libertà progettuale senza eguali;
  • poter contare su soluzioni testate e affidabili: specifiche prove, come il blower door test per la permeabilità all’aria, sono state eseguite appositamente per verificare la tenuta degli infissi.
Schüco | On The Lake. Schüco Ase 67 PD (Panorama Design).

I sistemi in alluminio Schüco

Il sistema scorrevole panoramico Schüco Ase 67 Pd (Panorama Design) ha trovato naturale collocazione nel progetto: in tutti gli appartamenti sono state realizzate ampie pareti vetrate – con ante fino a 250 kg di peso, profili snelli e montante centrale in vista di soli 31 mm.

Schüco Ase 67 PD fornisce trasparenza agli ambienti, consentendo di limitare al minimo gli ingombri in vista e di far godere appieno da tutti gli appartamenti delle spettacolari viste sul Lago di Garda, aggiungendo valore nel tempo all’edificio e migliorando la qualità della vita.

Lo scorrevole, che combina diverse tipologie di anta con due differenti telai, si è prestato a soluzioni flessibili: nelle unità disposte a nord-ovest, ad esempio, sono state progettate delle aperture ad angolo custom. In questa configurazione, le ante apribili si integrano totalmente all’interno della contro parete in muratura, evitando la presenza di montanti centrali e assicurando al contempo tutte le prestazioni di tenuta di un sistema tradizionale.

Schüco | On The Lake.

La soglia “0 Level”, a filo pavimento, garantisce facilità di passaggio senza inciampi, per ambienti osmotici in continuo dialogo tra indoor e outdoor e sicuri per ogni utente

I sistemi in alluminio per finestre Schüco Aws 75 Bs.Hi sono stati individuati come i più adatti alle necessità architettoniche e prestazionali di una ristrutturazione come questa.

Come per i sistemi scorrevoli panoramici, anche i profili di anta delle finestre Schüco Bs (Block System), infatti, scompaiono interamente all’interno della muratura, massimizzando il foro finestra: ciò compensa la riduzione di luminosità dovuta all’intervento di cappotto esterno e consente l’ingresso del 10% in più di luce naturale rispetto a una finestra con anta in vista, per un maggior comfort abitativo.

All’esterno, l’anta a scomparsa con telaio fisso – che ricopre completamente quello della parte apribile – permette l’integrazione completa dell’infisso nella muratura, rispettando l’identità dell’involucro: il telaio fisso risulta essere l’unico elemento visibile, per un aspetto piacevolmente essenziale.

Schüco | On The Lake.

Supportando i doppi vetri con camera isolante basso emissiva – utilizzati nell’intero complesso – i sistemi in alluminio Schüco riducono la dispersione di calore per un valore di isolamento Uw 1,10 W/(mqK) e agevolano il mantenimento di un microclima interno salubre.

Duplice il beneficio: si impedisce la formazione di muffe o condense e si riducono le spese di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti. Senza tralasciare l’omogeneità e la pulizia estetica: il distanziale termico, nero, si uniforma con il colore scuro della finitura Noir 100 con cui sono stati personalizzati i profili degli infissi.

I serramenti diventano così un elemento uniforme, senza ostacoli o interruzioni, che hanno determinato l’uniformità della facciata esterna e del mood di interior design, rendendo gli spazi unici, accoglienti e di carattere.

Schüco | On The Lake.

Sono completamente a scomparsa all’interno del perimento di anta anche gli accessori Schüco SimplySmart, integrati in tutti i sistemi per finestre in alluminio Schüco presenti. Si tratta di specifici componenti meccanici di rinforzo e protezione, che hanno permesso agli infissi di raggiungere la classe di sicurezza antieffrazione RC2 e ne hanno migliorato la funzionalità, rendendo il loro utilizzo sicuro e agevole da parte di tutti gli utenti.

Schüco | On the Lake.

Chi ha fatto Cosa

  • Nome Progetto: condominio On The Lake
  • Luogo: provincia di Trento
  • Progettazione e direzione lavori: arch. Stefano Righi, geom. Gianluca Regolini, geom. Nicola Romani
  • Impresa: Bortolotti Costruzioni
  • Partner Serramentista: Oros srl – Schüco Premium Partner
  • Foto credits: ©Daniele Domenicali
  • Prodotti/sistemi Schüco utilizzati: Sistema per finestre in alluminio Schüco Aws 75 Bs (Block System); Sistema per finestre in alluminio Schüco Aws 75.Si (Super Insulation); Sistema scorrevole panoramico in alluminio Schüco Ase 67 Pd (Panorama Design)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here