Produzione | Cifa

Il nuovo portale After Sales Cifa Connect realizzato da Liferay

Cifa ha scelto Liferay per la realizzazione del nuovo portale Cifa Connect, una vera e propria piattaforma integrata che mette a disposizione dei dealer tutto ciò di cui hanno bisogno nel processo di post-vendita dall’acquisto dei ricambi al catalogo online dei pezzi, dalla documentazione tecnica ai video dimostrativi, dalla gestione dei reclami ai contratti di garanzia.

Cifa, importante azienda nel panorama italiano e internazionale che progetta e realizza una gamma completa di macchine e soluzioni per la produzione, il trasporto e la posa del calcestruzzo ha scelto Liferay, azienda che sviluppa piattaforme aziendali di Digital Experience (Dxp) basata su Cloud con funzionalità di portale, gestione contenuti e di commerce, per sviluppare il nuovo portale After-sales Cifa Connect, dedicato alla propria rete di vendita e assistenza in Italia e nel mondo.

Cifa sceglie la digitalizzazione di Liferay.

Da sempre attenta all’innovazione, Cifa investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e servizi all’avanguardia, ed è proiettata verso un futuro sostenibile, attraverso la produzione di macchine elettriche e l’adozione di politiche di responsabilità sociale, ponendo le esigenze del cliente al centro del proprio operato.

Il progetto di creazione di un nuovo portale After-sales è partito dall’esigenza di rinnovare il processo con cui fino ad oggi Cifa gestiva tutte le attività di post-vendita, dall’acquisto e fornitura di un pezzo di ricambio, alla revisione, riparazione e manutenzione, fino alla gestione delle garanzie e dei reclami. Inoltre, vi era la necessità di integrare i diversi sistemi informatici già presenti per correlare i dati e avere una visione di insieme.

Cifa Connect.

Il reparto After-sales si compone di due dipartimenti,il primo dedicato alle parti di ricambio e il secondo all’assistenza, che hanno ulteriori obiettivi specifici:

  1. da una parte offrire ai concessionari la giusta formazione e conoscenza dei prodotti rendendo disponibile documentazione tecnica, foto e video dei macchinari e dei relativi componenti,
  2. dall’altra risolvere i problemi dei clienti nel minor tempo possibile, incrementando di conseguenza la loro soddisfazione.

Da qui la scelta di un fornitore in grado di creare esperienze digitali personalizzate e integrate attraverso una piattaforma flessibile e adatta alle specifiche esigenze di Cifa, e la scelta non poteva che essere Liferay. È stato dunque realizzato un portale post-vendita ad hoc, Cifa Connect, interamente basato su tecnologia Liferay e realizzato in collaborazione di Smc, Platinum Partner di Liferay, e di Icm.S partner Cifa.

Marco Leo | VP Product & Technology Innovation Liferay

Marco Leo | VP Product & Technology Innovation Liferay.

«Le aziende sono sempre più consce del valore che ricoprono le attività after-sales nella soddisfazione del cliente così come nell’incremento della redditività aziendale. Fornire servizi a valore aggiunto puntando sul digitale, è certamente una mossa vincente e l’occasione per instaurare relazioni durature con i propri partner e clienti “E il progetto sviluppato per e insieme a Cifa va proprio in questa direzione, ovvero rendere il post-vendita un’attività altamente strategica, fondamentale per fidelizzare il cliente, massimizzare il business e differenziarsi dalla concorrenza».

Andrea Paccagnella | Aftersales Director Cifa

Andrea Paccagnella | Aftersales Director Cifa.

«La vicinanza al cliente per poterlo supportare in ogni ambito è per noi di Cifa sempre più centrale all’interno della nostra mission. Per questo è nato, dopo una lunga fase di analisi e progettazione, CIFA Connect: il nuovo portale che connette tutti i concessionari Cifa con il mondo della post-vendita. Di quali ricambi si ha bisogno? È stato fatto un intervento sulla macchina del cliente? Con CIFA Connect si ha tutto sotto controllo… basta un click. Ci serviva un partner che fosse flessibile e si adattasse ai nostri processi interni, ma allo stesso tempo fosse in grado di integrare altri moduli in futuro e di supportarci nella digitalizzazione di nuove procedure, in Liferay abbiamo trovato tutto questo».

Cifa Connect, è una vera e propria piattaforma integrata che mette a disposizione dei dealer tutto ciò di cui hanno bisogno nel processo di post-vendita in un unico portale: acquisto dei ricambi con promozioni sempre aggiornate, catalogo on-line dei pezzi, documentazione tecnica, video dimostrativi, gestione dei reclami e dei contratti di garanzia.

Cifa Connect.

Grazie alla tecnologia Liferay, Cifa Connect beneficerà di una comunicazione e collaborazione ottimali, di una rapida gestione delle richieste, di un unico spazio per la condivisione delle informazioni, di una gestione fluida dei processi grazie a flussi digitali e automatizzati e piena visibilità e controllo.

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