Roca Group | Decarbonizzazione

Impianto di produzione di ceramiche sanitarie a emissioni zero

Roca Group implementa il primo forno elettrico a tunnel al mondo per la produzione di ceramica sanitaria, dimostrando che la decarbonizzazione completa è possibile ed economicamente sostenibile. Roca Group diventa il primo player al mondo con un impianto di produzione di ceramiche sanitarie a emissioni zero.
Gruppo Roca | Decarbonizzazione

Roca Group, specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per l’ambiente bagno, ha investito nel primo forno elettrico a tunnel al mondo per la produzione di ceramica sanitaria.

L’azienda ha compiuto un passo decisivo verso l’elettrificazione dei processi produttivi nello stabilimento Laufen a Gmunden (Austria), grazie alla tecnologia all’avanguardia di Keramischer Ofenbau, leader mondiale tecnologico nella produzione di forni per la ceramica.

Da oltre 25 anni il produttore tedesco punta sull’innovazione sostenibile ed è leader di mercato nella produzione di forni ceramici ad alta efficienza energetica.

La collaborazione tra il Gruppo spagnolo Roca, lo stabilimento austriaco di Laufen e l’eccellenza tedesca Keramischer Ofenbau, incarna una storia di successo europea verso la produzione sostenibile a prova di futuro.

Quattro anni di studio che hanno portato alla costruzione del primo forno elettrico a tunnel per la produzione di pezzi ceramici complessi. L’innovazione, registrata all’Ufficio Europeo dei Brevetti è stata implementata presso l’impianto avanguardistico di Laufen a Gmunden (Austria), alimentato a energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Il forno, altamente efficiente, decarbonizzato e automatizzato, fornisce una valida alternativa alla produzione convenzionale dipendente da combustibili fossili e rappresenta il punto di svolta che porterà Gmunden a divenire il primo impianto di produzione sanitaria a impatto zero al mondo entro il 2024.

Questo investimento è anche centrale per la strategia di decarbonizzazione del Gruppo Roca. Il leader spagnolo ha chiuso il 2022 con una riduzione del 39% delle emissioni dirette di Co2 rispetto al 2018, avvicinandosi agli obiettivi SBTi di carbon neutrality, da raggiungere entro il 2045.

Investimenti e strategie aziendali

Attraverso Roca Group Ventures, Roca ha acquisito una quota di maggioranza in Keramischer Ofenbau Holding Gmbh, proprietaria di Keramischer Ofenbau Gmbh, e sta investendo nella capacità dell’azienda di innovare a beneficio dell’intera industria ceramica. Il Gruppo si impegna inoltre a sostenere l’azienda con ulteriori finanziamenti per sviluppare, implementare e commercializzare ulteriormente questa tecnologia all’avanguardia che caratterizzerà il futuro del settore.

Mentre entrambe le aziende rimarranno pienamente indipendenti, questa collaborazione a lungo termine rafforzerà le capacità di innovazione di entrambe le aziende verso i rispettivi obiettivi di decarbonizzazione con un obiettivo comune: l’industria della ceramica sostenibile del futuro.

I risultati conseguiti dal Gruppo Roca segnano una svolta epocale nell’ambito dell’industria ceramica. Le prestazioni eccellenti e l’innovazione introdotta dal Gruppo influenzeranno profondamente il settore, contribuendo in modo significativo alla trasformazione e all’avanzamento dell’intero comparto, dalla ceramica strutturale e tecnica all’oggettistica.

Alberto Magrans | Ceo Roca Group

«Abbiamo un obiettivo a lungo termine per decarbonizzare i nostri processi e abbiamo lavorato duramente per trovare soluzioni che ci aiuteranno a raggiungerlo. Questa nuova partnership pan-europea non solo ci aiuta nel nostro cammino verso l’impatto zero, ma è anche un chiaro passo avanti per l’industria nel suo complesso».

Günter Halex | Presidente del Comitato Consultivo Keramischer Ofenbau

«Questo forno elettrico dimostra ancora una volta, che le nostre tecnologie avanzate sono in grado di decarbonizzare anche settori ad alta intensità di CO2, come l’industria ceramica. I nostri forni a riscaldamento elettrico offrono una maggiore indipendenza dal mercato dell’energia, consentendo una produzione sostenibile ed economica già a partire da oggi e per i decenni a venire. Questo innovativo progetto di rottura dimostra che la nostra tecnologia mantiene inalterata la qualità dei prodotti ceramici, contribuendo in modo positivo alla tutela del nostro pianeta».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here