KME | Tecu architecture Award

Il primo premio Project Award for Students

Vince il premio Tecu Architecture Award 2022 il progetto “Finchè tutto si muove”realizzato da Regina Gebauer, Karlsruhe Institute of Technology per un edificio residenziale di Wuppertal utilizzando Tecu Patina. Metallo, movimento, cambiamento per un edilizia urbana sostenibile.
Tecu Architecture Aìward 2022.

KME, uno dei maggiori produttori mondiali di prodotti in rame e leghe di rame, affronta le continue sfide di guidare nuovi approcci in architettura attraverso uno stretto dialogo con gli architetti.

Con il Tecu Architecture Award, ha esteso questo dialogo e plasmato attivamente l’uso innovativo del rame nella moderna progettazione degli edifici.

Il Tecu Architecture Award 2022 premia ancora una volta progetti eccezionali che fanno un uso esemplare e innovativo delle ampie possibilità di applicazione del marchio Tecu. Il concetto architettonico generale e l’uso ponderato del materiale sono decisivi.

Il concorso prevede anche un premio nella categoria Project Award for Students.

Chi ha vinto nella categoria ‘students’

“Finchè tutto si muove” è il progetto per un edificio residenziale a Wuppertal (D) realizzato da Regina Gebauer, Karlsruhe Institute of Technology (KIT), Facoltà di architettura utilizzando Tecu Patina.

Il progetto affronta la densificazione dei centri urbani europei in termini di sostenibilità. Il progetto descrive la densificazione verso l’interno aggiungendo un tetto a un edificio esistente a due piani a Wuppertal.

Il risultato è una soluzione proposta per come l’architettura architettonicamente sofisticata possa presentare l’estetica come quarto pilastro della sostenibilità.

Primo premio Categoria Students a Gebauer Regina.

La regione intorno a Wuppertal ha un forte carattere industriale storico. Dall’analisi della storia e del carattere del tessuto edilizio circostante sono stati elaborati temi che caratterizzano in modo particolare il progetto architettonico. Metallo, movimento, cambiamento.

Oltre all’idea di generare spazio abitativo attraverso l’aggiunta di più piani, l’addensamento verso l’interno permette soprattutto di risparmiare risorse.

Vengono così utilizzati solo materiali riciclati – come pannelli in rame patinato, vetrine portaoggetti, vetri certificati ed estetici ricavati da vecchie bottiglie o superfici ricavate da vasetti di yogurt usati – e uniti tra loro in un unico tipo mediante innovative tecniche di giunzione staccabili per garantire una forma circolare economia.

Le strutture flessibili degli spazi interni sono proseguite nella facciata circostante, che racchiude un balcone privato per ogni unità minima di utilizzo, che può essere chiuso o aperto tramite frangisole pieghevoli in rame perforato. In questo modo, la facciata viene attivamente spostata e modificata dagli utenti.

Il design del tetto e della facciata è determinato da una griglia in cui vengono inseriti diversi pannelli a seconda delle esigenze: pannelli in rame patinato per facciate chiuse e superfici del tetto, lastre in rame perforato per luce filtrata e pannelli che possono essere aperti in modo flessibile per l’incidenza della luce non filtrata.

Tecu Architecture Award 2022 | La giuria internazionale.

Primo premio a Regina Gebauer: i motivi della giuria

«Il progetto tiene conto di tutti gli aspetti sociali, ecologici ed economici decisivi con notevole precisione. Richiede notevolmente la realizzazione, soprattutto perché tutti i prerequisiti per la funzionalità sono stati elaborati attraverso una ricerca sensibile. Un riuscito e importante contributo all’architettura urbana del futuro. È anche ammirevole come l’aspetto estetico – soprattutto nel design della soluzione di facciata in rame – sia enfatizzato come quarto pilastro della sostenibilità».

Il Tecu Architecture Award 2022 è stato assegnato da una giuria internazionale.
La composizione della giuria riflette gli elevati standard e l’orientamento internazionale del concorso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here