Monografie | Imprese edili

Il rinforzo delle strutture in calcestruzzo e in muratura con materiali compositi di eccellenza

Il degrado dei materiali, le variazioni di destinazione d’uso, la necessità di adeguamento alla normativa esistente sono alcuni dei motivi che rendono necessario intervenire sugli edifici tramite appositi rinforzi di carattere strutturale che costituiscono anche una metodologia lungimirante per allungare la vita utile di un edificio. Puoi approfondire i sistemi innovativi che Ruregold ha realizzato per il rinforzo delle strutture in calcestruzzo e in muratura con materiali compositi di eccellenza, scaricando la monografia realizzata da Imprese Edili

Il concetto di edificio come bene duraturo è ben radicato nella nostra società: la casa è da sempre una delle principali forme d’investimento nel nostro Paese e la maggior aspettativa in fase di acquisto è la durata nel tempo del manufatto edilizio, che deve potersi tramandare attraverso più generazioni.

Anche le strutture però non sono eterne ed è indispensabile monitorarne periodicamente lo stato di conservazione, intervenendo in maniera mirata qualora necessario. Nel corso della loro vita utile, gli edifici esistenti possono sviluppare delle carenze di carattere strutturale, sia nei confronti delle azioni statiche, che delle azioni dinamiche.
consolida-strutt-696x407

 

Scarica la monografia

 

Intervenire tramite appositi rinforzi di carattere strutturale diviene sia una necessità sia una metodologia lungimirante per allungare la vita utile di un edificio. In particolar modo, i rinforzi strutturali sono per la maggior parte indirizzati a incrementare la resistenza di elementi strutturali o incrementare la duttilità sia a livello locale che globale della struttura.

Ruregold, uno dei quattro brand (insieme a Leca, Gras Calce e LecaSistemi) con cui Laterlite Spa opera, in Italia e all’estero, tramite un’unica società, ha introdotto un’innovazione mondiale nel campo dei rinforzi strutturali brevettando diversi sistemi di rinforzo FRCM (Fiber Reinforced Cementius Matrix), ciascuno dei quali è stato appositamente sviluppato per rispondere alle esigenze di rinforzo strutturale delle diverse strutture esistenti: le strutture in calcestruzzo armato e le strutture in muratura.

Il marchio Ruregold in edilizia è sinonimo di eccellenza tecnologica: brand leader nel settore del rinforzo strutturale, possiede una profonda conoscenza del mercato della ricostruzione edile e manutenzione infrastrutturale, grazie all’importante know-how maturato in oltre 20 anni di esperienza.

La filosofia di lavoro Ruregold si concretizza non solo nella proposta di prodotti ad alto valore tecnico, ma anche in un attento supporto ai progettisti che intendono affidarsi alle innovative tecnologie strutturali.

Puoi approfondire i sistemi innovativi che Ruregold ha realizzato per il rinforzo delle strutture in calcestruzzo e in muratura con materiali compositi di eccellenza, scaricando la monografia realizzata da Imprese Edili.

Scarica la monografia

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here