Produzione | Signify

Illuminazione architetturale dinamica e connessa per Palazzo Mezzabarba

A Pavia, Palazzo Mezzabarba si accende di luce grazie a Signify, azienda scelta da Edison Next per il restyling illuminotecnico della facciata dell’edificio settecentesco simbolo istituzionale della città e oggi sede del Municipio. L’obiettivo era dare un nuovo volto notturno all’edificio e alla piazza antistante attraverso l’illuminazione architetturale dinamica.

Signify è stata scelta da Edison Next (attraverso la società Citelum Italia) per il rinnovamento illuminotecnico dell’esterno di palazzo Mezzabarba, oggi sede del comune di Pavia. La città potrà così avvalersi di una nuova e più accattivante identità urbana, in grado di stimolare l’orgoglio civico anche attraverso giochi di luce e colore, beneficiando al contempo di un sistema di illuminazione più all’avanguardia e sostenibile.

Palazzo Mezzabarba di Pavia.

Il rinnovamento illuminotecnico di palazzo Mezzabarba rientra nel più ampio progetto di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica di Pavia, che Citelum Italia sta portando avanti insieme al comune. Nel caso di palazzo Mezzabarba l’obiettivo era dare un nuovo volto notturno all’edificio settecentesco e alla piazza antistante attraverso l’illuminazione architetturale dinamica.

Signify | Illuminazione a Palazzo Mezzabarba di Pavia.

D’ora in avanti, la facciata del palazzo potrà essere illuminata in modo diverso a seconda di ricorrenze, manifestazioni e patrocini, con un notevole risparmio dal punto di vista energetico. La potenza totale assorbita dal nuovo impianto luci è infatti di soli 1.044 W, di molto inferiore a quella assorbita dall’impianto preesistente.

Andrea Bernardini | Commercial leader systems & services public Signify

Andrea Bernardini Commercial leader systems & services public Signify.

«Ci rende davvero orgogliosi essere stati scelti da Citelum Italia, insieme al Comune di Pavia, per il restyling illuminotecnico di un edificio così importante per la città come palazzo Mezzabarba. Progetti come questo rispecchiano appieno la filosofia di Signify, che ogni giorno si impegna per migliorare la qualità di vita delle persone e contribuire, come azienda, alla lotta contro il cambiamento climatico. In quest’ottica, l’illuminazione pubblica e le infinite possibilità offerte dall’evoluzione delle città in smart city rivestono un ruolo fondamentale e un ambito di investimento e ricerca di primaria importanza».

Tecnologia Led Rgbwhite

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie all’utilizzo di prodotti di illuminazione intelligenti, interconnessi e gestiti da un sistema di comunicazione integrato con la rete internet comunale.

Signify | Color Kinetics ColorGraze IntelliHue Powercore.

Nello specifico, sono state implementate 26 barre Color Kinetics ColorGraze IntelliHue Powercore di Signify con tecnologia Led Rgbwhite, interconnesse e controllate individualmente anche da remoto tramite il controller Light System Manager gen6.

Questo sistema di gestione consente di alternare soluzioni di illuminazione statica, bianca e colorata, a scenari dinamici e di impostare gli orari di accensione delle luci limitandoli al necessario: un esempio semplice e concreto di uso responsabile dell’energia da parte della pubblica amministrazione.

La disposizione degli apparecchi Color Kinetics ColorGraze IntelliHue Powercore, appositamente pensati per mettere in risalto gli elementi architettonici distintivi di ciascun edificio, è stata studiata nei minimi dettagli dai progettisti esperti di Signify, al fine di valorizzare la ricca facciata settecentesca di palazzo Mezzabarba.

Graze IntelliHue utilizza la tecnologia Color Kinetics IntelliHue per riprodurre milioni di colori e luce bianca di alta qualità attraverso uno stesso apparecchio controllabile con precisione. Semplicità di installazione e utilizzo e disponibilità in diverse lunghezze sono infine altre due caratteristiche che rendono questo apparecchio adatto a un’ampia gamma di applicazioni nell’illuminazione di facciate e superfici esterne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here