Produzione | Hoval

Impianto di riscaldamento e Vmc a garanzia del comfort indoor

All’interno di splendide strutture ricettive come i Winklerhotel, sinonimo di relax, lusso e comfort, s'inseriscono le soluzioni Hoval che offrono una progettazione impiantistica in grado di gestire efficientemente gli impianti, contenere i consumi e garantire il massimo comfort per gli ospiti.

I Winklerhotel, esclusivi resort termali situati in Alto Adige, in Val Pusteria, nelle Dolomiti e sul Plan de Corones, seppur differenti dal punto di vista architettonico e dell’interior design, sono accomunati da un elemento ricorrente: l’attenzione alla persona e al suo benessere. Il comfort all’interno di alcune delle strutture è assicurato da soluzioni Hoval.

L’hotel Winkler, lussuosa oasi del wellness è caratterizzato da ampie vetrate che ospitano al proprio interno 3.500 mq di spazi: 7 piscine indoor e outdoor (500 mq), sauna finlandese, bagno turco, sauna agli infrarossi, diverse aree della quiete, idromassaggio, laguna con isole relax, canale di acqua fredda, impianto Kneipp e molto altro.

Questa grande struttura ha richiesto una progettazione impiantistica in grado di gestire in modo efficiente la quantità e la qualità degli impianti, di contenere i consumi e di garantire il massimo comfort per gli ospiti. Per fare ciò è stato determinante il contributo di Hoval.

Hotel Winkler al Plan de Corones in Alto Adige.

Sono state installate due caldaie a condensazione ad alta efficienza UltraGas, rispettivamente il modello 1400D e 500D, che grazie ad alcuni dettagli tecnici e costruttivi permettono di migliorare il rendimento e di ridurre il consumo di gas. Un sistema flessibile, dall’ingombro ridotto, che può essere combinato con tutti i tipi di generatori di calore e sistemi a energia solare.

Il bruciatore modulante Ultraclean adatta costantemente la potenza al fabbisogno di calore necessario, migliorando il rendimento e riducendo le emissioni. La speciale struttura lamellare dello scambiatore di calore aluFer aumenta di 5 volte la superficie per la trasmissione del calore, un ulteriore accorgimento che consente di recuperare maggior energia dai gas di scarico e di aumentare l’efficienza.

Hoval | Ultragas 1400D e 500D, caldaie a condensazione ad alta efficienza.

Il Private Luxury Chalet Purmontes, altra struttura Wrinklehotel, è composto da sei alloggi di lusso nei quali è possibile rigenerarsi in un contesto raccolto e isolato nel cuore della natura. Anche in questo complesso la centrale termica è servita da caldaie a condensazione UltraGas.

Un particolare occhio di riguardo è stato dato alla qualità dell’aria, garantita in maniera ottimale da 5 unità di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent che permettono il ricambio dell’aria e una costante deumidificazione degli ambienti con il mantenimento del livello ottimale di umidità relativa, evitando polveri e pollini in ambiente. Lo scambio d’aria avviene tramite condotte di ventilazione forzata, con un sensibile miglioramento della qualità dell’aria indoor.

I filtri a carboni attivi, dotati di una maggior superficie filtrante rispetto agli altri presenti sul mercato, garantiscono una maggior purezza dell’aria. Grazie ai sensori, che misurano la qualità dell’aria in tempo reale, e al rotore entalpico, che si regola in modo predittivo, le soluzioni per la Vmc Hoval ristabiliscono l’equilibrio dell’umidità.

Private Luxury Chalet Purmontes, Mantana (Bz) Alto Adige.

Nella progettazione integrata di un edificio efficiente, la ventilazione meccanica controllata rappresenta la soluzione ottimale, perché produce un flusso d’aria continuo tra ambiente interno ed esterno, facendo entrare l’aria ricca di ossigeno ed eliminando contemporaneamente l’aria viziata.

Rispetto ai sistemi convenzionali, che raggiungono un coefficiente di prestazione energetica del 90%, il coefficiente della Vmc Hoval è pari al 130%, un elemento importante che ha contribuito ad aumentare le prestazioni energetiche dell’edificio.

Tutte le soluzioni fornite da Hoval sono dotate di serie del sistema di regolazione intelligente Top Tronic E: grazie al collegamento online a una centrale meteorologica, la regolazione imposta la temperatura in base alle condizioni del tempo previste, riducendo i consumi e i costi di esercizio e aumentando quindi la redditività. Con un unico sistema di regolazione è inoltre possibile gestire in maniera ottimale e puntuale sia il sistema di Vmc che quello di riscaldamento. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here