Produzione | Maspero Elevatori

Inaugurato l’ascensore panoramico inclinato di Riva del Garda

L’impianto panoramico inclinato di Riva del Garda, realizzato da Maspero Elevatori, è stato da poco inaugurato. Costituito da due ascensori verticali che permettono di raggiungere le stazioni di partenza e da un ascensore con inclinazione variabile da 37° a 43°, l’impianto consentirà il raggiungimento del Bastione veneziano dal centro della cittadina trentina.

È stato inaugurato l’ascensore panoramico inclinato che, dal centro di Riva del Garda, permette di raggiungere velocemente il Bastione veneziano. Commissionato dal contractor Icb Impresa Costruzioni Basso Sarca, che ha curato la realizzazione dell’intera struttura, e progettato dallo Studio Ingegneri Associati Fontana & Lotti – Lorenzi di Riva del Garda, l’ascensore, è stato realizzato da Maspero Elevatori che si occuperà anche dei futuri interventi di manutenzione.

L’ascensore inclinato prevede una cabina con pareti in cristallo trasparente, carrello con struttura metallica, lattoneria in acciaio inox e pavimentazione in acciaio inox antisdrucciolo. Totalmente automatico, con un’inclinazione variabile da 37° a 43°, 130 metri di dislivello e una portata di 1.875 chilogrammi, consente il trasporto di 21 persone (14 nel post Covid-19).

È inoltre in grado di percorrere i 208 metri che separano le due stazioni in circa 2 minuti con una velocità di viaggio di 1,4 metri al secondo.

L’impianto panoramico inclinato, realizzato su misura, si completa con due ascensori verticali – uno posizionato a valle, a fianco dell’edificio ipogeo della stazione, e uno a monte, ai piedi del Bastione dove sorge il nuovo ristorante – che permettono di raggiungere le stazioni di partenza dell’ascensore inclinato.

L’elevatore inclinato e i due ascensori di servizio sono, infine, dotati di impianti di sanificazione automatica basati sull’integrazione di cinque tecnologie di purificazione: photo plasma, ossidazione fotocatalitica, sterilizzazione mediante radiazioni Uv, formazione di ioni negativi, generazione di ozono.

Andrea Maspero | AD Maspero Elevatori.

Andrea Maspero | Amministratore Delegato Maspero Elevatori

«L’essere stati chiamati per realizzare quest’opera rappresenta un importante riconoscimento della nostra expertise nel saper realizzare progetti su misura, tecnologici e di design, superando anche le più difficili barriere infrastrutturali grazie a un team di professionisti di altissimo livello».

Antonio Lotti | Studio Fontana & Lotti – Lorenzi

Antonio Lotti | Studio Fontana & Lotti – Lorenzi.

«Quando abbiamo ricevuto l’incarico per il progetto, da parte di Lido di Riva del Garda spa, le indicazioni della committenza riguardavano la realizzazione di un ascensore panoramico inclinato automatico, a collegamento del centro storico con il Bastione veneziano. Abbiamo interpretato questa richiesta lavorando soprattutto sul tema della “trasparenza” che ha fatto da base per lo studio della cabina totalmente vetrata, ma anche per la stazione a monte con il restyling del ristorante Bastione, per fare in modo che il panorama dell’alto lago, unico al mondo, diventasse l’elemento caratterizzante dell’intervento».

Lucio Carli | Titolare Icb.

Lucio Carli | Titolare Icb

«Realizzare l’opera è stato per noi motivo di grande orgoglio e l’abbiamo affrontata con grande senso di responsabilità. Abbiamo impostato il cantiere di accesso solo presso la stazione a valle, per arrecare il minore disagio possibile e senza dover usare elicotteri, ma affidandoci per il trasporto del materiale ad una potente teleferica, anche per questioni di sicurezza e di rumore. La parte principale del cantiere si è sviluppata nell’estate 2019, arrivando alla consegna dei lavori in tempo per la scadenza contrattuale prevista per febbraio 2020. Il lockdown ci ha ritardato solo per quanto riguarda le finiture, che abbiamo provveduto ad ultimare appena è stato possibile ripartire». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here