Rockwool | X Symposium Day

Innovazione tecnologica e sicurezza antincendio degli edifici

Questo il tema centrale del prossimo Symposium Day a Bari il 7 febbraio. Il seminario, sponsorizzato da Rockwool, è organizzato da Politecnico di Milano, Politecnico di Bari e da Vigili del Fuoco in collaborazione con gli Ingegneri e gli Architetti di Bari.
Rockwool è sponsor del seminario Symposium Day, Bari 7 febbraio.

Mercoledì 7 febbraio a Bari, si terrà la 10° edizione del Symposium Day, il seminario di formazione sul tema della prevenzione incendi organizzato dal Politecnico di Milano, dal Politecnico di Bari e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri Bari e degli Architetti di Bari e sponsorizzato da Rockwool.

Il convegno si propone di approfondire le implicazioni e le responsabilità in materia di sicurezza e prevenzione incendi per il mondo dell’architettura e della progettazione.

  • L’utilizzo su ampia scala di tecnologie e materiali innovativi particolarmente performanti sotto il profilo della sostenibilità e dell’efficienza energetica può presentare criticità sul piano della sicurezza antincendio?
  • Quali accorgimenti si devono e si possono adottare quando si progetta un edificio nuovo o si programma un intervento di riqualificazione?
  • Cosa si può fare per aumentare non solo l’efficienza, ma anche la sicurezza di un edificio?
  • Alla luce di tecnologie in costante evoluzione e di nuovi contesti normativi, il ruolo del professionista nel valutare il rischio di propagazione del fuoco diventa sempre più strategico.

L’incontro di Bari offrirà un’interessante opportunità di approfondimento per un pubblico trasversale: ingegneri, architetti, tecnici antincendio e operatori interessati al tema della valutazione e della prevenzione dei rischi e della sicurezza degli edifici.

Progettare in ottica di prevenzione

Il X Symposium Day offrirà importanti spunti di approfondimento sulle attività più critiche e più frequentemente esposte al rischio di incendi, come la realizzazione di coperture e di facciate. Verranno inoltre offerti aggiornamenti sulle recenti normative RTV 13 e RTV 14 e sul ruolo del progettista in base al nuovo Codice di Prevenzione antincendio. Verranno infine trattati altri importanti temi, quali la valutazione del rischio incendio per le attività non soggette ai controlli di prevenzione e il contributo della transizione digitale alla sicurezza antincendio degli edifici.

Il programma

  • 14:30 Registrazione Partecipanti e caffè di benvenuto offerto da Rockwool
  • 15:00 Saluti: Prof. Fabio Fatiguso (Pro Rettore Politecnico di Bari), Ing. Giampietro Boscaino (Direttore Regionale Puglia – Corpo Nazionale dei VV.F.), Ing. Umberto Fratino (Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari) o suo/a delegato/a, Arch. Cosimo Damiano Mastronardi (Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari) o suo/a delegato/a
  • 15:30 Prof. Ing. Angelo Lucchini (Dpt. ABC Politecnico di Milano) – Introduzione ai temi della giornata
  • 16:00 Arch. Gian Luigi Sylos Labini (SMN Studio di architettura) – Architettura e sicurezza antincendio
  • 16:30 Arch. Rosa D’Eliseo (Comandante di Bari – Corpo Nazionale dei VV.F.) – Aggiornamenti del Codice di Prevenzione Incendi: le RTV 13 “Chiusure d’ambito degli edifici civili” e RTV 14 “Edifici di civile abitazione”
  • 17:00 Ing. Roberta Lala (Dirigente prevenzione incendi e sicurezza tecnica – Corpo Nazionale dei VV.F.) – Ruolo del progettista antincendio in base al nuovo Codice di Prevenzione Incendi e ai Decreti 1, 2 e 3 settembre 2021
  • 17:30 Ing. Piergiacomo Cancelliere (Comandante Provinciale di Rimini – Corpo Nazionale dei VV.F.) – Prevenzione del rischio di incendio nella realizzazione delle coperture
  • 18:00 Prof. Ing. Davide Luraschi (Dpt. ABC Politecnico di Milano) – La valutazione del rischio incendio per le attività non soggette ai controlli di prevenzione incendi
  • 18:30 Ing. Ferdinando Napoli (Presidente Edilportale.com) – Contributi della transizione digitale alla sicurezza antincendio degli edifici
  • 19:00 Conclusioni e chiusura dei lavori

La partecipazione al Seminario darà diritto a 4 crediti formativi (CFP) per Ingegneri e Architetti.

Come iscriversi

L’iscrizione al Symposium Day del 7 Febbraio Bari – Sala Videoconferenze del Politecnico di Bari, via Amendola 126/b è online per le varie categorie professionali, ingegneri, architetti, geometri e periti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here