Autorità di Vigilanza dei contratti pubblici / Banca Dati Applati

Iscrizione obbligatoria alla Bdncp dal 1 luglio

L’obbligo di verificare online i requisiti delle imprese che intendono partecipare alle gare d’appalto viene posticipato a luglio 2013, ma il sistema d'iscrizione all’Anagrafe Unica istituita presso la Banca Dati dei contratti pubblici gestita dall’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici è operativa dal 1 gennaio scorso.

La Banca Dati dei contratti pubblici è attiva dal 1 gennaio per le iscrizioni all’Anagrafe Unica in forma facoltativa. La verifica dell’avvenuta iscrizione slitta a luglio 2013.

Il nuovo sistema di verifica dei requisiti denominato Avcpass consente alle stazioni appaltanti ed enti aggiudicatari l’acquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti necessari.
L’obbligo di verificare online i requisiti delle imprese che intendono partecipare alle gare d’appalto viene posticipato a luglio 2013, ma il sistema d’iscrizione all’Anagrafe Unica istituita presso la Banca Dati dei contratti pubblici gestita dall’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici è operativa dal 1 gennaio scorso.
Dopo il via libera del Garante per la protezione dei dati personali, l’Authority ha approvato la definitiva versione della delibera che regola il funzionamento e l’entrata in opera della Banca dati nazionali degli appalti, come previsto dalla legge Semplificazioni 5/2012.
La Banca dati nazionale dei contratti pubblici si avvale del sistema telematico Avcpass (Authority virtual company passport) per la registrazione degli operatori economici, l’upload della documentazione richiesta (il caricamento) e la verifica dei requisiti richiesti.
Il nuovo sistema di verifica dei requisiti attraverso la Banca Dati, dotato di apposite aree dedicate a operatori economici e a stazioni appaltanti ed enti aggiudicatari consente alle stazioni appaltanti ed enti aggiudicatari, attraverso un’interfaccia web e le cooperazioni applicative con gli Enti Certificanti, l’acquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici.
La delibera specifica altresì che il sistema Avcpass si applica a tutte le tipologie di contratti disciplinate dal Codice Appalti per le quali è previsto il rilascio del Cig (codice identificativo gara).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here