Produzione | Isolmant

Pannelli fonoassorbenti in fibra 100% riciclabile per il benessere acustico di palestre e piscine

Le soluzioni Isolspace di Isolmant sono state studiate per la correzione acustica di spazi e strutture sportive nelle quali l’eccessivo rumore può impattare negativamente sulle attività svolte e sul benessere di coloro che frequentano tali ambienti. Isolspace Style e Industry, realizzati con una fibra riciclabile al 100%, garantiscono la salubrità e sicurezza di palestre e piscine.

Molto spesso considerata un elemento marginale nella progettazione e realizzazione di spazi per l’attività sportiva, l’acustica è invece una componente fondamentale per garantire il corretto svolgimento delle diverse discipline praticate.

Come in tutti gli spazi chiusi, anche in palestra un livello eccessivo di rumore impatta negativamente sulle attività che si stanno svolgendo, provocando un senso diffuso di fastidio che distoglie l’attenzione e può compromettere le performance atletiche e la corretta esecuzione dell’esercizio fisico, il benessere e il comfort di chi frequenta la struttura (atleti, personale, pubblico, alunni, insegnanti).

Un problema che necessita della massima attenzione e proprio per questo è regolamentato in modo preciso e rigoroso dalla normativa, il Dpcm 5/12/1997 sui requisiti acustici passivi degli edifici che impone che la media dei tempi di riverbererazione (T60) per questi ambienti non superi i 2,2 secondi.

Ai limiti imposti dal decreto si aggiungono quelli introdotti dai Criteri Ambientali Minimi (Cam) che affianca ai valori di tempi di riverbero l’indice di chiarezza (C50) e l’intellegibilità del parlato (Sti) che per gli ambienti adibiti ad attività sportive devono essere rispettivamente ≥ – 2 e ≥ 0,5.

Affinché venga assicurato il massimo benessere acustico, la progettazione di una struttura sportiva, di una piscina e di una palestra deve tener conto del rumore prodotto dagli utenti, dagli eventuali spettatori, dagli attrezzi e attrezzature presenti e dalla musica ad alto volume.

Isolmant, grazie al suo know-how ed expertise, ha sviluppato un insieme di prodotti tecnologicamente all’avanguardia per assicurare l’insonorizzazione e il massimo benessere in tali ambienti.

In particolare, i pannelli Isolspace Style eliminano il riverbero, correggendo l’acustica e grazie al design originale e personalizzabile, contribuiscono a ridisegnare gli spazi inserendosi in modo equilibrato e armonioso.

Composti da una materia prima facilmente lavorabile, atossica, anallergica, ecologica e sostenibile, i pannelli fonoassorbenti isolspace style sono interamente realizzati in Isolfibtec, una speciale fibra riciclabile al 100% e proveniente per oltre il 70% da materiale di riciclo post consumo.

I pannelli mantengono un basso spessore e un peso contenuto, non rilasciano polveri e sono naturalmente inattaccabili da muffe, acari o batteri e sono idrorepellenti e resistenti all’umidità. Inoltre, sono velocemente e facilmente applicabili a velcro, cornice, colla e in sospensione. Grazie a queste caratteristiche Isolspace Style è il prodotto adatto a piscine, palestre scolastiche e comunali.

Nell’ambito dell’intervento effettuato presso la palestra della scuola Santa Maria Consolatrice di Pavia, con isolspace style si è potuto ricreare sul soffitto della palestra l’atmosfera di un cielo terso costellato di nuvole bianche e sulle pareti il movimento delle onde del mare che si stagliano all’orizzonte, rendendo più piacevole l’ambiente.

Per le palestre comunali, dove si svolgono campionati, gare e manifestazioni sportive, Isolspace style offre inoltre la possibilità di dare visibilità ai partner e sostenitori di squadre e atleti attraverso la stampa di messaggi promozionali o immagini degli sponsor.

Isolmant | I pannelli Isolspace Industry sono realizzati per la correzione acustica degli impianti sportivi di grandi dimensioni.

Per le palestre, i palazzetti e tutti gli impianti sportivi caratterizzati da metrature molto ampie la soluzione ideale è invece Isolspace Industry, pannello fonoassorbente appositamente studiato e sviluppato in formati e spessori per ottenere performance eccellenti in ambienti ampi e fortemente riverberanti.

Posato in modalità baffle, permette per esempio di raddoppiare la superficie fonoassorbente creando così un adeguato ambiente acustico che consente di praticare al meglio le diverse discipline sportive.

Composti anch’essi dalla speciale fibra Isolfibtec, i pannelli Isolspace Industry sono progettati in forme, dimensioni e spessori tali da garantire un elevato assorbimento acustico in configurazione sospesa, per ridurre gli effetti di diffrazione ai bordi. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here