Concorso | Quarry Life Award

Quarry Life Award: torna in Italia il concorso che promuove la biodiversità nelle cave

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al Quarry Life Award, il concorso che invita cittadini, comunità locali, studenti, ricercatori, università, accademici e associazioni a presentare soluzioni innovative per promuovere la biodiversità nei siti estrattivi. È possibile presentare la propria candidatura fino al 18 novembre 2021. In palio premi per una cifra massima di 30.000 euro.

Il Quarry Life Award – concorso internazionale promosso dal Gruppo HeidelbergCement in cui cittadini, comunità locali, studenti, ricercatori, università, accademici e associazioni sono invitati a presentare la propria idea per promuovere la biodiversità nelle cave –, giunto alla sua quinta edizione, torna in Italia grazie a Italcementi.

La ex cava ripristinata a bosco di Castenedolo, che forniva le materie prime per la cementeria di Rezzato- Mazzano, è l’ex sito estrattivo scelto da Italcementi per cui poter presentare un progetto di sostenibilità ambientale a favore della biodiversità.

Si tratta di un bosco della superficie di circa 20 ettari, il più grande bosco di pianura di tutta la Lombardia, in cui sono già state piantate 30.000 piante (arboree e arbustive). Una grande area verde adatta a sviluppare nuovi studi e progetti a favore della biodiversità da parte sia di cittadini e studenti che di ricercatori.

Il concorso offre quindi un’opportunità unica per conferire valore ecologico ed educativo ai siti estrattivi, promuovendo e proteggendo la biodiversità in tutto il mondo. Nelle ultime quattro edizioni, quasi mille ricercatori in oltre cento cave hanno studiato modi per proteggere la natura e per promuovere un’alta diversità di flora e fauna locali. Alcuni progetti hanno contribuito a una migliore gestione delle cave, altri hanno supportato le comunità locali.

Quarry Life Award | I siti estrattivi possono costituire habitat preziosi per una grande varietà di specie animali
e vegetali durante e dopo l’estrazione.

Come partecipare

Per favorire una migliore competizione fra tutti i partecipanti, il Quarry Life Award è suddiviso in due settori: il Settore Ricerca e il Settore Comunità, ognuno dei quali contiene tre categorie tra cui scegliere.

Il Settore Ricerca si focalizza su progetti scientifici che aumentino la conoscenza dell’ecologia di un ambito estrattivo e/o portino a un miglioramento della biodiversità, del paesaggio, della gestione delle acque nei nostri siti estrattivi e si rivolge ad accademici, scienziati, esperti e Ong. Le categorie disponibili sono:

  • gestione della biodiversità;
  • ricerca dull’habitat e sulle specie;
  • oltre i confini della cava.

Il Settore Comunità si concentra su progetti che aiutino le cave e le attività connesse a inserirsi meglio nelle comunità locali e ad aumentare la consapevolezza del rispetto della biodiversità nei siti estrattivi. Possono concorrere tutti: singoli cittadini o gruppi, studenti, classi scolastiche, Ong e comunità locali. Le categorie di questo settore sono:

  • biodiversità e istruzione;
  • costruire una relazione tra le cave e le comunità locali;
  • soluzioni fondate sulla natura.

I progetti dovranno essere inseriti nell’apposita sezione del sito del concorso entro il 18 novembre 2021. Entro il 16 Dicembre 2021 le giurie nazionali del Quarry Life Award valuteranno le proposte inviate e selezioneranno i progetti che prenderanno parte al concorso vero e proprio.

I concorrenti saranno quindi invitati a sviluppare il proprio progetto di ricerca tra gennaio e settembre 2022. Nell’autunno 2022, le giurie nazionali assegneranno due premi nazionali: uno per il progetto migliore nel Settore Ricerca e uno per il progetto migliore nel Settore Comunità (con premi di 5.000 euro rispettivamente per ogni settore).

Allo stesso tempo, tutti i progetti partecipanti verranno anche valutati da una giuria internazionale e concorreranno per i premi internazionali che saranno assegnati a fine 2022. I progetti migliori in ciascuna delle sei categorie riceveranno un premio internazionale di 10.000 euro.

Il miglior progetto in assoluto riceverà un premio non inferiore a 30.000 euro. Per poter partecipare anche al concorso internazionale è necessario che le proposte vengano scritte anche in lingua inglese. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here