Appuntamenti | Milano

Itinerari di architettura milanesi

Il 15 giugno si terrà il decimo appuntamento degli gli itinerari di architettura organizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti dedicato ai percorsi di scoperta del ricco patrimonio milanese del Novecento.

La decima edizione degli itinerari di architettura dell’Ordine degli Architetti Ppc della Provincia di Milano, a cura della sua Fondazione è stata fissata per il 15 giugno. Il programma ideato da un comitato scientifico e coordinato da professionisti, prevede due giornate, una estiva e una autunnale, dove sarà possibile fare dei percorsi alla scoperta del ricco patrimonio milanese dell’architettura moderna. Si tratta di uno strumento per conoscere l’anima della città attraverso le sue più rilevanti espressioni del Novecento.

Il programma
La prima giornata, che si svolgerà sabato 15 giugno, dalle 9.30 alle 13.30 con replica dalle 14.30 alle 18.30 prevede un programma articolato in tre parti: l’organizzazione di visite guidate in città accompagnate da architetti, l’aggiornamento di un database online in cui è raccolta la documentazione sull’architettura milanese a scala provinciale e la pubblicazione di libri all’interno di una collana editoriale promossa dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano.

Gli appuntamenti avranno i seguenti temi:

  • «abitare, muoversi, produrre: struttura e forma nell’architettura milanese» a cura di Giulio Barazzetta e Martina Landsberger;
  • «Dall’idea della città alla città costruita: l’area di Garibaldi-Repubblica» a cura di Patrizio Antonio Cimino
  • «La casa popolare» a cura di Marco Lucchini
  • «Arte e architettura» a cura di Claudio Camponogara ed Elisabetta Dulbecco

La partecipazione a ogni itinerario prevede la spesa di 15 euro (10 euro per gli iscritti all’Ordine). Per due itinerari il costo è di 20 euro. Per iscriversi è necessario passare presso la sede della Fondazione in via Solferino 19 ed effettuare il pagamento in contanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here