Produzione | Iveco

Biometano: il futuro del trasporto sostenibile su gomma

«LC3 Forum – I protagonisti della sostenibilità», organizzato da LC3 con il patrocinio del Comune di Milano, ha riunito importanti attori della filiera per parlare del futuro della mobilità sostenibile delle merci. Tra i partecipanti Iveco con la quale LC3 ha sviluppato la propria flotta di veicoli alimentati a metano liquido Lng.

Si è tenuto a Milano il Forum «LC3 Forum – I protagonisti della sostenibilità», promosso e organizzato da LC3, con il patrocinio del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano.

Il forum è stato un momento di confronto pubblico sulla tematica del trasporto merci sostenibile ad ampio raggio e sulla transizione verso una nuova idea di logistica, in grado di coniugare la necessità delle imprese e dei cittadini di spostare sempre più merci in modo rapido ed economico con l’esigenza di tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della vita delle persone.

LC3 da sinistra: Giuliano Baldassarri, responsabile Flotte LC3, Mariarosa Baroni, president e ceo NGV Itlay, Pierre Lahutte, brand president Iveco, Mario Ambrogi, general manager LC3, Massimo Beccalli, direttore marketing Sol.

Sono intervenuti diversi attori della filiera e partner, che insieme a LC3 condividono la visione di un futuro che si muove nella direzione della sostenibilità.

Tra i primi Iveco (con la quale LC3 ha sviluppato la propria flotta di veicoli alimentati a Lng), Ngv e Sol, per fare il quadro della situazione del Lng in Italia e in Europa e affrontare le possibilità di sviluppo future della mobilità basata sul metano.

Il tema del dibattito ha riguardato le buone pratiche che le aziende possono mettere in campo per sfruttare la mobilità a metano per le proprie politiche di sostenibilità.

Pierre Lahutte | Brand President Iveco

Pierre Lahutte | Brand President Iveco .

«Poco più di cinque anni fa Iveco consegnava i primi cinque veicoli Stralis NP a LC3 in versione prototipale. Oggi abbiamo raggiunto e superato le 1.000 unità in Italia. Quello che per noi era un obiettivo strategico – seppur da molti considerato visionario – oggi diventa realtà: un risultato molto importante raggiunto grazie a chi – come LC3 – ha creduto nel nostro progetto e ha riconosciuto insieme a noi l’importanza del metano, sia liquido sia gassoso, come unica scelta realmente concreta e attualmente disponibile per rendere il mondo del trasporto commerciale realmente sostenibile. L’uso del gas qualche anno fa era il futuro, oggi il mondo e la società si muovono creando una nuova visione del mondo del trasporto non come causa di inquinamento ma in un’ottica di sostenibilità ambientale, qualcosa che non fa male al nostro pianeta, anzi. Questa visione si può concretizzare con l’economia circolare del biometano, basata sulla produzione di energia attraverso rifiuti organici o agricoli, per tornare a usare il ciclo naturale delle risorse».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here