Produzione | Jcb

Record di velocità su strada per il Fastrac di Jcb

Il trattore Fastrac di Jcb si aggiudica il record di velocità toccando i 166,7 km/h. Il Fastrac è alimentato dal motore Jcb DieselMax 6 cilindri da 7,2 litri in grado di erogare 1.000 Cv e 2.500 Nm di coppia, L’idea di sviluppare un trattore che avesse un'alta velocità su strada è stata di Lord Bamford, presidente Jcb.

A Elvington Airfield, vicino a York  il trattore Jcb Fastrac ha toccato quota 166,7 chilometri orari (km/h) stabilendo un record. Al volante il noto presentatore televisivo Guy Martin.
Basato sul trattore agricolo Fastrac il modello di trattore da record è alimentato dal motore Jcb DieselMax 6 cilindri da 7,2 litri. In grado di erogare 1.000 CV e 2.500 Nm di coppia, il Fastrac predisposto per il record è stato alleggerito e migliorato nell’aerodinamica con l’aiuto della Williams Advanced Engineering.

Jcb Fastrac e Guy Martin.

Lord Bamford | Presidente Jcb

«Abbiamo a lungo sognato di provare un record di velocità con il Fastrac e l’intero team ha lavorato instancabilmente per raggiungere questo risultato sorprendente. Sono estremamente orgoglioso di ciò che hanno raggiunto in così poco tempo. È l’ingegneria britannica al suo meglio, e mette in evidenza le capacità e l’innovazione che abbiamo nel nostro team d’ingegneri. Hanno fatto un lavoro davvero fantastico».

Jcb Fastrac conquista il record per la velocità su strada.

Passione per i record

Il record di velocità raggiunto è arrivato esattamente a 28 anni dal giorno in cui il primo modello di produzione è uscito dalla linea. Jcb non è estranea ai record di velocità su strada: nel 2006, il suo veicolo DieselMax ha stabilito un nuovo record di velocità per veicoli diesel a terra raggiungendo le 350,092 miglia all’ora sulla superficie di Bonneville Salt Flats, negli Stati Uniti utilizzando due motori Jcb DieselMax. Un record che resiste ancora oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here