In risposta alla crescente domanda di mezzi elettrici di accesso per lavorare in cantieri a basse e zero emissioni, Jlg Industries ha ideato un kit di conversione per alcuni modelli diesel.
Si tratta di una soluzione conveniente ed efficiente per le società di noleggio che riescono a prolungare la durata della flotta, convertendola in mezzi a emissioni zero. In particolare, Jlg ha annunciato il lancio di un kit di conversione per il suo modello 660SJ, che sostituisce il motore con una batteria a emissioni zero.
Vantaggi per chi noleggia
La conversione delle macchine diesel in alimentazione a batteria elettrica contribuisce ad aumentare il valore residuo e a ridurre il costo totale di proprietà. L’utilizzo e le tariffe di noleggio potrebbero essere migliorate poiché l’attrezzatura convertita può essere utilizzata su una più ampia varietà di progetti, in particolare quelli che richiedono bassi livelli di emissioni e di rumore, come le aree urbane residenziali.
Inoltre, estende la durata dei mezzi rendendoli conformi a normative più rigorose, che dovrebbero rispettare la scadenza del 2030 dell’UE per una riduzione del 50% delle emissioni. E poiché il kit di conversione elettrica è coperto da garanzia, i clienti avranno la certezza che la loro macchina funzionerà in modo ottimale e secondo gli elevati standard previsti da Jlg. Il kit di conversione al piombo è disponibile ora, la versione al litio sarà disponibile nella primavera del 2022. Altri modelli verranno aggiunti in seguito.
Barrie Lindsay | Director of Engineering Jlg Emea
«Il processo di conversione diminuisce drasticamente le emissioni di CO2 di una flotta a noleggio, con una riduzione stimata di 200 kg in cinque anni per macchina. I costi di esercizio possono essere ridotti fino all’80% grazie alla riduzione del consumo di carburante. Anche i costi di manutenzione sono notevolmente inferiori, poiché con batterie elettriche ci sono meno parti di consumo che richiedono una sostituzione regolare rispetto ai motori diesel».