Produzione | Kessel

Proteggere Venezia dai danni dell’acqua alta

Per proteggere il patrimonio storico di Venezia sono necessarie soluzioni in grado di garantire che gli edifici di grande pregio e più antichi non possano subire gravi danni provocati dall’acqua alta e da allagamenti. A protezione della chiesa di San Nicolò dei Mendicoli, nel quartiere Dorsoduro, una delle più antiche della città, è stata installata la stazione di pompaggio antiriflusso Pumpfix S.

A Venezia, la chiesa dedicata al Vescovo di Mira San Nicolò, chiamata anche comunemente San Nicolò dei Mendícoli per la sua congregazione parrocchiale composta per lo più di poveri pescatori, risale al VII secolo epoca in cui il Sestiere di Dorsoduro di Venezia era stato scelto come luogo di rifugio dei padovani in fuga dai Longobardi che stavano invadendo le lagune.

Venezia | L’antica Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli risalente al VII secolo.

Questa chiesa, una tra le più antiche della città di Venezia, ha le pareti superiori decorate da un ciclo di dipinti raffiguranti scene della vita di Gesù ad opera di diversi pittori appartenenti alla scuola del Veronese.

Negli anni l’edificio dal grande valore storico ha dovuto subire numerosi interventi di restauro perché seriamente danneggiata dalle alluvioni e dall’acqua alta. Queste calamità naturali hanno reso anche necessario negli anni Settanta il sollevamento dell’intero pavimento della chiesa che si trovava ben trenta centimetri al di sotto del livello medio dei canali.

Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli, nel quartiere Dorsoduro a Venezia.

Per prevenire ulteriori danni e rischiare di perdere parte delle bellezze racchiuse tra queste mura è stato realizzando un intervento che ha richiesto l’utilizzo dei prodotti Kessel, appositamente realizzati come soluzioni antiriflusso e che possono garantire la massima sicurezza in fatto di protezione ed efficienza in un luogo particolarmente soggetto ad allagamenti e acqua alta come la città di Venezia.

Pumpfix S

Kessel | Pumpfix S.

Il progetto di intervento sulla chiesa San Nicolò dei Mendicoli a Venezia, realizzato dalla società impiantistica D&D snc di Venezia, ha riguardato la manutenzione e la sostituzione di alcuni sistemi di pompaggio obsoleti con la nuova tecnologia all’avanguardia Pumpfix S di Kessel che garantisce una protezione antiriflusso sicura e duratura nel tempo.

Pumpfix S di Kessel è il sistema a doppia chiusura di ristagno, pensato per i locali interrati, dotato di blocco di emergenza e di pompa di sollevamento. In questo modo, viene garantito un drenaggio sicuro dei punti di scarico al di sotto del livello di ristagno.

Il sistema di pompaggio Pumpfix S unisce due sistemi in uno: la valvola antiriflusso e la pompa che permette in caso di necessità di evacuare l’acqua proveniente dalle utenze. In funzionamento normale, l’acqua degli scarichi fluisce senza consumo di corrente dalla zona interrata verso il canale utilizzando la normale pendenza, mentre in caso di riflusso le palette impediscono il riflusso. Inoltre, si attiva in automatico la pompa grazie ad un comando automatico a galleggiante.

Vantaggi

I vantaggi di questa soluzione sono molteplici: dispone prima di tutto di un nuovo rialzo telescopico con flangia. In più la sua copertura è totalmente piastrellabile: in questo progetto è stato utilizzato il marmo che richiama il materiale della pavimentazione originale e il sistema risulta così completamente invisibile e integrato nell’ambiente circostante.

La stazione di sollevamento Pumpfix S ha un dispositivo di chiusura antiriflusso doppio e una protezione antiodori. È possibile rimuovere la pompa senza l’utilizzo di particolari attrezzature e questo rende particolarmente agevole il lavoro di manutenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here