Produzione | Orteco

La nuova battipalo progettata per ottenere prestazioni elevate con grande precisione

Dal martello di potenza pari a 1750J alla diagnostica da remoto, fino ai sensori antiribaltamento, la nuova macchina per l’infissione di pali negli impianti fotovoltaici Orteco è progettata per ottenere prestazioni elevate con grande precisione, anche in condizioni di lavoro estreme.

Un nuovo step nel percorso di innovazione di Orteco, azienda bolognese leader da 50 anni nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine battipalo per differenti settori, in primis quello delle energie rinnovabili: l’ultimo in ordine di tempo è rappresentato da una nuova generazione di macchine per l’infissione di pali negli impianti fotovoltaici.

Si tratta dell’ultimo modello della linea Fex, caratterizzata da elevate prestazioni anche nelle condizioni di lavoro più estreme. Per la prima volta, una macchina Orteco è disponibile con una colonna per pali fino a 7 metri di lunghezza. Inoltre è dotata di un martello di potenze estremamente elevate: 1500J o addirittura 1750J.

Orteco | Battipalo Fex

Anche per questo la nuova macchina battipalo FEX viene svelata in anteprima a Intersolar, la fiera internazionale in programma a Monaco di Baviera. Presso lo stand di Orteco (A6.540) si è potuta vedere dal vivo ed approfondire le sue caratteristiche tecniche, a partire dalla tecnologia per il suo controllo da remoto e il monitoraggio.

Si tratta infatti di una unità totalmente radiocomandata, così da consentire all’operatore di gestire tutte le operazioni in totale sicurezza, e a controllo Gps, grazie a Orteco Gps Machine Control System, il sistema “inhouse developed” che permette la totale automatizzazione delle operazioni di infissione garantendo al tempo stesso precisione centimetrica negli spostamenti con guida autonoma.

A queste dotazioni, tutte contenute in un’unica cassa tecnologica della macchina, si aggiunge il sistema di diagnostica da remoto, sviluppato insieme a realtà leader del settore.

La nuova macchina battipalo Fex può muoversi a due differenti velocità (2,5 o 4,5 kmh) e, grazie al suo cingolo in metallo allargabile, anche in terreni difficili e bagnati (gestisce una profondità di guado fino a 411 mm).

Può inoltre lavorare a una pendenza massima di 9°, con un sistema di sensori in grado di rilevare l’inclinazione e di avvertire con un segnale acustico e visivo quando si sta per raggiungere il limite, così da prevenire la perdita di stabilità della macchina.

Altre funzionalità smart riguardano l’isolamento elettronico intelligente della batteria, che interrompe l’alimentazione elettrica del battipalo trascorsi alcuni minuti dal suo spegnimento, e la dotazione di dispositivi luminosi localizzati nelle estremità più esterne della macchina per segnalarne la presenza o il movimento.

Orteco | Battipalo Fex

La nuova macchina battipalo Fex si caratterizza anche per un impianto idraulico rivoluzionato rispetto ai modelli precedenti, grazie all’utilizzo di una pompa LS da 45cc e di tubi piegati in ferro misto gomma. Le motorizzazioni previste (Stage V – Tier 4 final e Stage III – A) rispettano le normative sulle emissioni atmosferiche vigenti in tutto il mondo.

Insieme a questa macchina, a Intersolar è stato possibile apprezzare anche un battipalo HD 1200J cingolato, uno dei best-seller dell’azienda per il settore fotovoltaico: si tratta di una macchina ideale per svolgere lavori continuativi di grande intensità, anche in condizioni di terreno duro, grazie alle sue carpenterie robuste, alla potenza elevata del martello ed alla sua stabilità, unita ad un’estrema maneggevolezza.

Il modello in esposizione è dotato di una colonna per pali fino a 4,5 metri di lunghezza e di un sistema di verticalità automatica che permette di ristabilire la perpendicolarità della colonna con la semplice pressione di un tasto, consentendo quindi maggior produttività, precisione ed efficienza.

La gamma Orteco comprende poi anche soluzioni recentemente sviluppate e brevettate come la macchina “Pick and Ram”, battipalo automatico “all-in-one” per la raccolta, il sollevamento e l’infissione a terra dei pali, dotato di cabina climatizzata per l’operatore; e la nuova macchina per la posa e la distribuzione automatica dei pali a terra in grado di muoversi autonomamente all’interno dell’area di lavoro. Una soluzione, quest’ultima, sviluppata insieme a una delle principali realtà statunitensi nel campo dell’edilizia e della fornitura di servizi di ingegneria per il settore energetico, come Mortenson.

Orteco | Battipalo Fex

D’altra parte, fin dalle sue origini Orteco si è distinta per proposte tecnologiche all’avanguardia, come testimoniano anche i brevetti depositati negli ultimi anni. Prodotti interamente in Italia con materiali e componentistica di alta qualità, oggi i battipalo Orteco sono riconosciuti come sinonimo di affidabilità e sicurezza, grazie a soluzioni come il martello “libero” che, lavorando appoggiato sul palo e non essendo collegato in modo fisso alla colonna, non trasmette vibrazioni alla macchina, garantendo lunga vita a tutti i suoi componenti.

Anche a livello progettuale, si è pensato a tutte le esigenze, come dimostra il martello montato a circa 30 cm. dalla slitta di guida per consentire l’infissione di paletti oltre il guard-rail nei lavori di infoltimento; mentre la durata delle macchine viene garantita ad esempio attraverso l’uso di lamiere piegate (e non saldate) per la struttura portante e di parti di usura sostituibili, oltre che con un puntuale servizio di assistenza, anche da remoto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here