Lapitec | Riconoscimenti

La pietra sinterizzata made in Italy ottiene il marchio CE categoria building

L’unione Europea conferma che Lapitec è l’unica pietra sinterizzata nel mercato. L’ottenimento del marchio fa finalmente luce su una categoria merceologica fino a oggi inesistente, la pietra sinterizzata. L’invenzione è italiana.

Dal 2012, anno di produzione della prima lastra di Lapitec dopo vent’anni di ricerca e sviluppo, la pietra sinterizzata – invenzione italiana – ha percorso molta strada e oggi la sua qualità è riconosciuta dai professionisti del progetto, del design e delle costruzioni di oltre 70 paesi nel mondo.

Lapitec | Marchio CE

Alle sue caratteristiche uniche in termini resistenza ed estetica, la pietra sinterizzata combina un’anima ecologica 100% minerale, che non prevede l’utilizzo di derivati del petrolio, e presenta una formula speciale totalmente priva di silice cristallina. Il merito va alla tecnologia Lapitec, oggi protetta da 25 brevetti internazionali, che affina i minerali a 1.500°C e, grazie a un processo di vibro-compressione sottovuoto, compatta il materiale e poi lo sinterizza a 1.200°C, dando forma a lastre in grande formato e a tutta massa.

Di fatto, la pietra sinterizzata (diversa per proprietà dalle ceramiche, dalle pietre naturali e dalle pietre composite) era un materiale prima inesistente sul mercato, soggetto in modo differente alle normative in campo edile delle varie nazioni dell’Unione. Questo fino ad oggi, poiché l’EC (European Commission) ed Eota (European Organisation for Technical Assessment) hanno adottato un nuovo Ead (European Assessment Document) che definisce una nuova categoria merceologica, denominata appunto Pietra Sinterizzata.

Lapitec | Marchio CE

Il Lapitec, unico materiale attualmente in grado di rispettare in tutti i suoi punti il documento, a seguito di test (Il materiale è stato testato presso un TAB Technical Assessment Body (Organismo di valutazione tecnica) secondo l’EAD 090142-00-0404, ottenendo così l’ETA European Technical Assessment (Valutazione Tecnica Europea) 23/0194) e con la compilazione di un’opportuna DoP (Declaration of Performance) ha ottenuto la possibilità di apporre il marchio CE per la categoria building.

Lapitec è dunque oggi a tutti gli effetti la prima e unica pietra sinterizzata nel mercato.

Francesco Giannini | Sales executive Lapitec

Francesco Giannini | Sales executive Lapitec

«Oggi festeggiamo un grande traguardo. Se da una parte il marchio CE certifica la verità delle dichiarazioni di performance del Lapitec che abbiamo sempre condiviso, dall’altra definisce una volta per tutte quando una superficie possa essere denominata pietra sinterizzata. Troppo spesso capita che altri materiali vengano erroneamente promossi come pietra sinterizzata e questo nuovo passo farà luce su un annoso problema che compromette la nicchia di mercato che da più di dieci anni presidiamo».

Cos’è il Lapitec

Frutto di un processo produttivo coperto da 25 brevetti, Lapitec è un materiale per architettura, interior e product design, realizzato al 100% con una miscela di minerali naturali senza derivati del petrolio. È interamente privo di silice cristallina grazie all’impiego di Biorite – una componente minerale brevettata dall’azienda – che lo rende sicuro e ancor più sostenibile, ed è disponibile in lastre di grandi dimensioni con tre possibili spessori (12, 20 e 30 mm), in 18 nuance e 6 finiture superficiali, con meravigliose venature a tutto spessore. Lapitec è una pietra sinterizzata “a tutta massa”: esterno e interno sono infatti identici, senza smalto e stampa digitale sulla superficie; una caratteristica che gli consente di essere lavorato in tutto il suo spessore, con costanza di aspetto e performance. Privo di porosità sulla superficie, è poi resistente a sbalzi termici, gelo e alte temperature, raggi UV, graffi, prodotti chimici e può essere impiegato a diretto contatto con l’acqua. Le sue elevate performance, unite a una composizione green e ai formati XXL, consentono una grande versatilità di impiego, per facciate ventilate e coperture, superfici orizzontali e verticali sia indoor sia outdoor, rivestimento piscine e di ambienti yacht, top di cucine o tavoli.

Lapitec | Marchio CE

Lapitec nasce in Veneto nel 1989 dall’idea imprenditoriale del Cav. Marcello Toncelli, dopo oltre vent’anni di ricerca scientifica, test e certificazioni, ed è oggi presente in oltre 70 paesi nel mondo con un materiale 100% Made in Italy, bello ed esclusivo oltre che dalla vocazione sostenibile, sia nelle materie prime impiegate sia nelle differenti fasi del processo produttivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here