In Biblioteca | Clean Edizioni

L’architettura insegnante. Il Politecnico di Luigi Cosenza

Francesco Viola, docente alla Federico II di Napoli, presenta in questo libro la storia e i disegni di varie soluzioni prodotte da Luigi Cosenza per il Politecnico di Napoli con particolare attenzione all’attività progettuale svolta a Napoli durante la ricostruzione del dopoguerra negli anni ’50 e ’60.

Il libro presenta storia e disegni delle varie soluzioni prodotte per il Politecnico di Napoli, espressioni della ricerca sull’architettura moderna compiuta da Luigi Cosenza, negli anni ‘50 e ‘60. È un’occasione per l’autore, docente alla Federico II di Napoli, per soffermarsi sul come si svolgeva l’attività progettuale in quella città, durante la ricostruzione del dopoguerra.

Dell’opera, illustrata con molti disegni originali, sono descritti i suoi caratteri tipologici, tecnologici e di dettaglio; le espressività linguistiche, classificabili fra razionalismo e organicismo; la scelta dei colori e dei materiali, la sistemazione del verde a contorno. Viene inoltre proposta un’ampia documentazione fotografica del cantiere.

Un capitolo è dedicato al rapporto tra arte decorativa e architettura, che si manifesta a testimonianza della contaminazione attuata, tra razionalismo e decorativismo, da artisti che operarono a Città del Messico, a Caracas e nei progetti napoletani di Cosenza, al Politecnico e alla Fabbrica Olivetti di Pozzuoli, da Paolo Ricci, Domenico Spinosa, Eugenio Carmi.
Il volume si completa con la riproduzione di documenti d’archivio riguardanti il progetto, al tempo della sua prima stesura.

Autore: Francesco Viola
Casa editrice: Clean edizioni (Napoli)
Pagine: 220pagine
Prezzo: 20 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here