Produzione | Lea Ceramiche

Side Stone: la pietra dell’edilizia milanese del Novecento che torna popolare

La forza estetica della pietra, rifinita con una grafica diffusa di sabbiatura per aumentarne la sofisticatezza, risiede nella sua maggior compattezza che la rende architettonicamente più eclettica e versatile. Con Side Stone, Lea Ceramiche contribuisce a valorizzare la pietra estratta dal Lago d’Iseo protagonista dell’edilizia milanese del Novecento e tornata popolare in quest’ultimo ventennio in edifici moderni di grande pregio.

Lea Ceramiche, come di consueto, propone collezioni ispirate alla matericità in cui l’estetica si combina a un gusto raffinato, a dettagli dalla personalità distintiva che sanno rinnovare con linguaggio proprio anche tendenze contemporanee e mainstream. Esempio ne è Side Stone, il cui punto di partenza e ispirazione è il Ceppo di Gré, la pietra estratta dal Lago d’Iseo protagonista dell’edilizia milanese del Novecento e tornata popolare in quest’ultimo ventennio in edifici moderni di grande pregio.

Lea Ceramiche | Side Stone.

Tradizionalmente, questa pietra si distingue per la ricca eterogeneità della sua composizione, fatta di clasti dalle caratteristiche e dimensioni molto variabili. Con l’interpretazione in Side Stone, Lea Ceramiche ha deciso di valorizzarne anche il lato inesplorato e più elegante, la versione nativa.

Ne emerge una pietra di cava non lavorata, in cui le macro-inclusioni non risultano marcate con decisione e restano, piuttosto, maggiormente permeate dalla cementazione calcarea.

Il risultato è una variante più aggraziata e omogenea rispetto alla versione classica naturale, marcatamente eterogenea e difforme. La forza estetica della pietra, rifinita con una grafica diffusa di sabbiatura per aumentarne la sofisticatezza, risiede nella sua maggior compattezza che la rende architettonicamente più eclettica e versatile.

Lea Ceramiche | Side Stone.

A questa originale, sobria e trasversale versione, denominata Hidden, Lea Ceramiche affianca Cluster che, più dirompente, ricca e riconoscibile, s’identifica con l’agglomerato lapideo e le sue notevoli potenzialità decorative.

Quest’ultima superficie, spazzolata e levigata, evidenzia i tratti più caratteristici del Ceppo di Gré nell’eterogeneità dei clasti e nei cromatismi d’accento che emergono dalle inclusioni.

L’estetica del Ceppo di Gré si apre, così, a nuove opportunità applicative all’interno di progetti residenziali, commerciali e pubblici. In più, nella posa combinata le due anime di Side Stone sono destinate a valorizzarsi a vicenda, sia a livello grafico che cromatico.

Side Stone è una collezione ceramica dalla spiccata attitudine progettuale: articolata in 3 tecnologie complementari, propone 3 nuance per ognuna delle due interpretazioni grafiche, ovvero una tinta fedele allo spirito della pietra naturale (Mid), una più chiara (Light) e una più scura (Dark), tutte abbinabili proprio in virtù della perfetta sintonia cromatica.

Lea Ceramiche | Side Stone.

Novità nella novità, Side Stone è la prima collezione di Lea Ceramiche a utilizzare l’esclusiva e innovativa tecnologia di Panariagroup SafeTouch che consente di ottenere elevate caratteristiche antiscivolo (R10B) e assenza di ruvidità in un’unica superficie morbida, versatile e facile da pulire che massimizza i possibili impieghi.

L’integrazione di gres porcellanato, gres laminato Slimtech e gres spessorato L2 in un’unica collezione congiuntamente alla combinazione di varianti e colori, rende Side Stone un esteso set di strumenti progettuali perfettamente integrati tra loro e permette di rivestire dal giardino alla cucina a isola, coniugando design, performance e quella grande personalità che da sempre connota la proposta di Lea Ceramiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here