Boero ha scelto di sostenere per il secondo anno la realizzazione del murales anti-smog esito del progetto “1,2,3…Respira!”, programma educational per gli studenti delle scuole medie, lanciato da Liquigas, società di distribuzione di Gpl e Gnl, e volto a creare maggiore consapevolezza sui temi della qualità dell’aria e delle fonti energetiche.
Il murales dell’edizione 2023, è stato realizzato con il patrocinio del comune di Cremona, presso la sede di uno dei principali stabilimenti di Liquigas: una scelta non casuale, dal momento che questa città lombarda è pesantemente colpita dall’inquinamento da polveri sottili.
Per realizzare il murale antismog, Boero ha messo a disposizione Solarya 65, l’innovativo rivestimento silossanico per esterni autopulente e antinquinamento della linea Painting Natural di Boero a base di nanotitano fotocatalitico antismog rigenerante e autopulente che riduce l’inquinamento outdoor e conserva le cromie nella loro vividezza originale.
L’opera, realizzata dal giovane street artist Marco Cerioli, si ispira all’elaborato della classe 2^D dell’Istituto Comprensivo di Bruino (To) dal titolo “Per continuare ad esistere”, che si è aggiudicato il riconoscimento speciale dell’edizione dell’anno scolastico 2021-22 del progetto didattico ed esprime in maniera artistica l’idea di futuro degli studenti, libero dalle sostanze inquinanti.
Caratterizzato da colori tenui in armonia cromatica con l’ambiente antistante dei prati e dei campi agricoli che si affacciano su una delle arterie stradali principali di Cremona, il murale si estende lungo tutta la recinzione esterna dello stabilimento e rappresenta un mondo ideale fatto prettamente da elementi botanici in cui l’uomo, con le sue scelte energetiche sostenibili, e la natura convivono in perfetta simbiosi.
Già nel 2022, Boero aveva scelto di essere al fianco di Liquigas nella realizzazione del primo murale antismog dal titolo Cyberpunk Parrot a Milano, nell’area giochi Cesare Pagani a Dergano, un quartiere già oggetto di rinnovo dell’arredo urbano da parte dell’amministrazione cittadina.
Un’opera che rappresenta la volontà di portare la voce e le necessità dei giovani italiani all’attenzione del mondo, invitando a riflettere sulla minaccia che l’inquinamento rappresenta per il futuro del pianeta.
Un’iniziativa, dunque, che si inserisce all’interno di un percorso di responsabilità sociale che Boero sta portando avanti da diversi anni e che tende ad un modello di sviluppo in armonia con gli equilibri naturali, sia dell’ambiente sia delle persone.