Produzione | Pavimenti, rivestimenti e arredo

L’incanto della pietra di Luserna nel racconto dell’azienda storica Vottero Riccardo

Vottero Riccardo ha in concessione da molti anni tre cave di pietra di Luserna, di cui attualmente due attive. In entrambi i casi il processo estrattivo avviene con strumenti di taglio a filo diamantato e malta espansiva, in grado quest’ultima di provocare tensioni e distacco di sezioni in pietra senza l’utilizzo di esplosivo.

Luserna San Giovanni è un piccolo comune di 7.000 abitanti circa tra Cuneo e Torino, posto dove il Piemonte occidentale s’inerpica verso il confine francese e le montagne si stendono placide lungo l’orizzonte.
È una terra generosa, di acque, di riso, di vino… e di pietra.

Vottero Riccardo ha in concessione tre cave di pietra di Luserna, di cui attualmente due attive, a Seccarezze, in provincia di Torino e a Crivella Superiore, in provincia di Cuneo.

La pietra appunto…

La pietra, in particolare, vero e proprio oro che sfuma dal cenerino all’azzurro passando per sfumature verdi, risulta una risorsa preziosa per quel lembo di territorio compreso tra le due province, esteso tra i centri di Bagnolo Piemonte, Rorà e, appunto, Luserna.

Proprio dal nome di questo borgo deriva una tipologia di roccia meritatamente apprezzata in edilizia, in architettura e nel design grazie alla sua versatilità e alla perizia con cui le aziende della zona estraggono e lavorano questo magnifico prodotto.

Di certo nel contesto spicca la ditta Vottero Riccardo, giunta ormai alla terza generazione e punto di riferimento nei diversi settori produttivi, dalle operazioni in cava a quelle di preparazione fino alle procedure di vendita.

Dall’estrazione

Vottero Riccardo ha in concessione da molti anni tre cave di pietra di Luserna, di cui attualmente due attive. La prima a Seccarezze, in provincia di Torino, fornisce pietra di particolare qualità estetica e fisica; la seconda, più a sud, a Crivella Superiore, in provincia di Cuneo, e possiede eguali virtù di bellezza e parzialmente differenti proprietà fisico-meccaniche. In entrambi i casi il processo estrattivo avviene prediligendo strumenti come il taglio con filo diamantato e malta espansiva, in grado di provocare tensioni e distacco di sezioni in pietra senza l’utilizzo di esplosivo.

Alla lavorazione

La segagione viene solitamente effettuata con telai da granito multilame. Per lavori personalizzati non è infrequente il ricorso alla tagliatura per filo diamantato.

Le tipologie di prodotti che derivano da queste tecniche d’intaglio sono diverse e spaziano dalle lastre a superficie fiammata, spazzolata (così da ottenere un effetto anticheggiante), lucida, levigata o piano sega, di dimensioni massime pari a 170 x 340 cm, con spessori vari.

Altri articoli, particolarmente in voga, sono delle marmette a spacco naturale con misure fisse o a correre, dallo spessore variabile e di norma impiegate in pavimentazioni e rivestimenti esterni, e delle marmette lavorate con tecniche diverse (dal fiammato al lucido, fino all’anticato) di misure analoghe. Infine, il lavorato in massello viene per lo più impiegato per la realizzazione di cordoli stradali.

I campi di utilizzo

Per quanto riguarda l’ambiente esterno, la pietra di Luserna viene usata per pavimentazioni di pregio, di qualunque metratura, dalla piazza al marciapiede, dal cortile al porticato, offrendo un tocco di genuinità con la versione a spacco naturale e di ricercatezza con la finitura fiammata, garantendo sempre e comunque la propria, intrinseca attitudine antiscivolo.

Pietra di Luserna | In copertura.

Altro campo è quello delle scalinate: poderose, sinuose, solenni o snelle che si desiderino. Una soluzione di sicuro successo visivo e di grande, pratica versatilità, come dimostra la sua perfetta sintonia in realtà architettoniche differenti quali abitazioni private, verde pubblico e chiese.

Pietra di Luserna | Percorsi esterni.

E ancora elementi di arredo per giardini, dove le marmette possono costituire percorsi di rara eleganza emergendo tra i fili d’erba, lose da tetto, per coperture tipiche della zona nel segno della più raffinata continuità estetica, e rivestimenti per piscine, affascinanti rifiniture pavimentali di scale e bordo vasca antiscivolo.

Pietra di Luserna | Pavimentazioni esterne.

Per quanto concerne gli ambienti interni, particolare lustro a qualunque edificio può essere conferito dalle pavimentazioni, dai rivestimenti e dalle scale, componenti di design con spessori particolarmente limitati e vesti fiammate o spazzolate che, parallelamente ad una magnetica eleganza, garantiscono agile facilità di pulizia.

Pietra di Luserna | Interni.

Insomma, una risorsa, quella della pietra di Luserna, tanto solida quanto duttile nel ventaglio di ricadute pratiche ricercate da progettisti edili, architetti e designer. Un supporto alla creatività che aziende ormai storiche come la Vottero Riccardo continuano a fornire con professionalità e passione, giorno dopo giorno.

Per maggiori informazioni: info@votteroriccardo.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here