Produzione | Graphisoft

Archicad Academy: nuova piattaforma di corsi online

Archicad Academy è la nuova piattaforma di e-learning proposta da Graphisoft E dedicata a chi vuole approfondire le proprie conoscenze del software Archicad. I corsi sono coordinati da Luca Manelli, Training Manager Graphisoft, e sono tutti erogati in modalità streaming.

Da più di vent’anni Luca Manelli utilizza Archicad diventando un indiscusso esperto delle funzionalità del software di authoring di casa Graphisoft. Grazie alla realizzazione di video corsi e all’apertura del suo blog prima, e del sito internet poi, ha sviluppato una capacità d’insegnamento facile e intuitiva per aiutare i professionisti nell’apprendimento e nella conoscenza del software.

Per questo motivo è oggi Training Manager per Graphisoft Italia e curatore dei contenuti video della piattaforma di auto apprendimento Archicad Academy, che dispone di più di cento ore di corsi online dedicati appunto, a chi vuole approfondire le proprie conoscenze del software e sul flusso di lavoro Bim.

Manelli e il gruppo di Archicad Academy stanno già lavorando per la futura realizzazione di videocorsi dedicati a ospitare workshop e momenti di approfondimento su temi legati al mondo Bim e al suo sviluppo. (vb)

Luca Manelli | Training Manager Graphisoft Italia.

Luca Manelli | Training Manager Graphisoft Italia

«Ho iniziato a usare Archicad nel 1995, quando ancora si chiamava Radar Ch. Ho imparato in uno studio di architettura di Milano, dove con un Mac Lc630 e la versione 4.5, ho iniziato a dare vita ai primi modelli 3d. La prima idea sullo sviluppo di video corsi mi è venuta nel 2008 ho realizzato qualche video ma non ero particolarmente soddisfatto del risultato. Nel 2009 ho allora pensato di aprire il mio blog in cui scrivevo tutorial dedicati a Archicad. Nella primavera del 2014 il blog ha cambiato aspetto e forma ed è nato il sito lucamanelli.com. Da allora la mia produzione è stata costante e conta a oggi oltre 70 ore di video corsi e più di 20 ore di video tutorial. Questa esperienza mi porta oggi ad essere Training Manager per Graphisoft Italia e coordinatore della piattaforma di e-learning Archicad Academy. I corsi si rivolgono a chi vuole conoscere meglio il flusso di lavoro in Bim e l’approccio che un progettista deve avere nei confronti di questa rivoluzionaria metodologia. La tematica Bim pone il progettista di fronte ad un approccio completamente innovativo al suo lavoro che spesso può portare a numerosi interrogativi non facilmente risolvibili senza il giusto supporto. Con Archicad Academy, ci proponiamo di andare incontro alle esigenze dei clienti proponendo corsi di approfondimento e avanzati sull’utilizzo del software Archicad e la sua connessione con lo sviluppo del Bim. Tutti i corsi sono erogati in modalità streaming; sono su abbonamento, e la durata dell’abbonamento dipende dal tipo di corso o pacchetto scelto. I Corsi di Approfondimento, pensati per chi conosce già Archicad, hanno un abbonamento della durata di un mese e intendono aiutare ad apprendere o approfondire una tematica o uno strumento specifico. L’abbonamento Premium ha una durata selezionabile a seconda delle diverse esigenze e rappresenta l’offerta che raccoglie la collezione di tutti i Corsi di Approfondimento. Altre due proposte sono l’abbonamento Unlimited che ha una durata di dodici mesi e comprende tutti i corsi presenti nella piattaforma con oltre cento ore di lezioni e l’abbonamento Archicad Corso Completo che offre la possibilità di affrontare in autonomia un progetto Bim in Archicad. Quest’ultima offerta è pensata sia per chi si approccia ad Archicad per la prima volta, sia per chi usa già Archicad ma si rende conto di non sfruttarlo appieno nelle sue potenzialità Bim. Protagonista indiscusso di questi corsi è Archicad 23, l’ultima release del celebre software Bim di Graphisoft che implementa una serie di nuovi strumenti e soluzioni in grado di migliorare il flusso di lavoro sia nella progettazione che nella documentazione introducendo significativi sviluppi legati alla modellazione e alla gestione delle informazioni. In più gli utenti della Archicad Academy possono approfondire la conoscenza anche di tutte le altre proposte e i servizi offerti da Graphisoft per il Bim».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here