Residenze per anziani autosufficienti | Bergamo

Domitys Quarto Verde: residenze per la terza età attiva

Per i senior italiani diventa realtà un nuovo modo di vivere grazie all’apertura della prima struttura abitativa che integra servizi per la terza età attiva. Aegide Domitys ha realizzato un edificio che comprende spazi privati su misura e 800 mq di aree comuni per permettere ai residenti di socializzare e godersi una nuova fase della propria vita in sicurezza, grazie alla presenza di uno staff di professionisti disponibile 24/7.

Apre a Bergamo la prima soluzione abitativa d’Italia per la terza età attiva. Una struttura che rappresenta un’alternativa, finora inesistente, alle residenze medicalizzate per i senior che non vogliono impegnarsi in ingenti spese di ristrutturazione e non necessitano di accudimento medico.

Domitys Quarto Verde sorge al civico 5 di Via Pinamonte da Brembate, in una zona della città centrale ma tranquilla, circondata da spazi verdi e vicina a negozi e trasporti, all’intero di un lotto più ampio promosso e realizzato da Immobiliare Percassi.

Aegide Domitys Group | Prospetto Domitys Quarto Verde.

Rappresenta il punto d’incontro tra lautonomia e lassistenza, capace di rispondere alla domanda di un numero crescente di senior che cercano soluzioni abitative adatte alle nuove esigenze che sopraggiungono con l’avanzare degli anni, e alla volontà di mantenere una propria indipendenza, con la sicurezza di avere sempre un supporto quando serve.

Su una superficie di 6.000 mq, Domitys Quarto Verde conta 124 appartamenti di medie dimensioni, dal monolocale al trilocale, disponibili per l’affitto e muniti di cucine funzionali, bagni opportunamente progettati, camere spaziose, balcone e/o terrazza.

Ogni residente ha la massima indipendenza ed è libero di ricevere ospiti, vivere con animali domestici, ma anche personalizzare l’appartamento, scegliendo il proprio arredamento o quello proposto da Domitys.

È disponibile uno spazio comune di oltre 800 mq dotato di lounge bar e ristorante, di piscina, sauna e palestra attrezzate e anche di un’area benessere con parrucchiere, estetista e sala massaggi, oltre alle sale conferenze e a un ambiente pensato per le attività del tempo libero.

I residenti possono inoltre beneficiare di una vasta gamma di servizi su misura tra cui un ricco programma per lo sviluppo individuale personale e animazioni giornaliere, con 50 attività organizzate ogni mese su vari temi, dentro e fuori Domitys Quarto Verde. Un modo per scoprire nuove passioni e hobby, ma soprattutto per permettere ai residenti di conoscere nuove persone e di passare il tempo in compagnia.

Infatti, come riporta l’Istat, in Italia, degli over 65 il 29,6% vive solo e il 9,1% (oltre 1,2 milioni di persone) non ha alcuna rete di relazioni sociali esterna alla famiglia. Un preoccupante fenomeno di isolamento, che cresce con l’età e che è massimo tra gli over 85, per i quali tocca il 18,2%.

Infine, Domitys offre a tutti i suoi residenti la possibilità di vivere per qualche tempo in un appartamento di una qualsiasi delle sue strutture in Francia o in Belgio. Lo stesso Quarto Verde dispone di 27 appartamenti temporanei che potranno essere abitati, fino a un massimo di 6 mesi, dai residenti Domitys all’estero. (vb)

Fabio Massimo Ragusa | Director Business Unit Italy Aegide Domitys Group.

Fabio Massimo Ragusa | Director Business Unit Italy Gruppo Aegide Domitys

«Con Domitys nasce una nuova terza età. La nostra soluzione abitativa è appositamente progettata per offrire il miglior stile di vita possibile, garantendo comfort e sicurezza, la massima intimità della propria casa e momenti di socialità da condividere con i propri cari, con altre persone della propria età e con il quartiere.  In questo modo, chi sceglie Domitys Quarto Verde non perde mai la sua indipendenza, anzi, si sente a casa, ma libero dai vincoli della vita quotidiana».

Francesco Percassi | Presidente di Immobiliare Percassi.

Francesco Percassi | Presidente Immobiliare Percassi

«Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati della collaborazione con Domitys, partner estremamente solido e di grande esperienza, con il quale abbiamo sviluppato tale realizzazione. Riteniamo che il Senior Living sia un modello e una grande opportunità per il mercato italiano con un sempre maggior interesse da parte degli investitori; partendo da Bergamo l’obiettivo è la replicabilità in altre città italiane».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here