Punti di Vista | Luigi Salerno, Country Manager Aras Italia

L’industria manifatturiera europea sopravvaluta il proprio livello di maturità digitale

L'industria manifatturiera europea sopravvaluta il proprio livello di maturità digitale. Sebbene otto aziende su dieci si definiscano aziende digitali, un'analisi approfondita mostra un'immagine diversa. Luigi Salerno, country manager di Aras Italia commenta lo studio "La transizione delle aziende europee" che ha coinvolto 442 dirigenti di 19 paesi europei.

L’industria manifatturiera europea sopravvaluta il proprio livello di maturità digitale. Le aziende si trovano sotto una forte pressione per adattarsi ma l’immagine distorta di se stesse rappresenta una limitazione per il loro campo d’azione e ciò può essere pericoloso.

Aras | Ricerca “La transizione delle aziende europee”

Come si evince dalla ricerca La transizione delle aziende europee, nove aziende manifatturiere su dieci si aspettano che il loro modello di business cambi nei prossimi anni. Per conto di Aras, sono stati intervistati più di 440 dirigenti d’azienda provenienti da 19 paesi europei.

Il 78% dei partecipanti all’indagine dichiara che tutti i dipendenti della loro azienda possono accedere ai dati di prodotto necessari per svolgere il proprio lavoro; tuttavia, il 62% di loro riconosce che la qualità dei dati è insufficiente, mentre il 79% lamenta la presenza di silos di dati, con informazioni dislocate in sistemi compartimentalizzati in diversi punti dell’azienda.

Luigi Salerno | Country Manager Aras Italia.

Le aziende sembrano sopravvalutare le proprie capacità a fronte dell’aumento del volume di dati che gestiscono nella loro attività quotidiana. Potrebbe essere anche solo a livello intenzionale, ma l’82% dei rispondenti ha già identificato la propria azienda come un’azienda manifatturiera digitale.

In realtà, le aziende hanno ancora molta strada da fare. Molte volte considerano la digitalizzazione solo come una vasta raccolta di dati o la diffusione digitale degli stessi. Tuttavia, ci sono ancora molte opportunità reali da esplorare, come i nuovi modelli di business digitali.

Ritengo che l’industria sia solo all’inizio del suo percorso di digitalizzazione. Per mantenersi competitive nel lungo termine, le aziende devono saper sfruttare appieno il potenziale dei propri dati.

Questo obiettivo può essere raggiunto solo attraverso l’analisi e correlando i dati esistenti a quelli nuovi, nonché attraverso la creazione di prodotti e supply chain digitali che consentano lo sviluppo di un vero e proprio digital twin. Per superare velocemente i propri fallimenti del passato, le aziende devono dunque investire in questo processo di trasformazione digitale.

La pressione trasformativa dell’industria è in aumento con la prossima ondata di cambiamenti. Secondo la ricerca, l’87% delle aziende prevede che il loro modello di business subirà ancora cambiamenti nei prossimi anni.

Le aziende stanno sempre più focalizzando la loro attenzione su un mondo produttivo moderno, come dimostrato dal fatto che il 36% delle aziende offre già soluzioni PaaS (Product-as-a-Service), il 35% sta implementando questo modello di soluzioni e il 15% ha in programma di farlo.

Con la certezza che i cambiamenti sono inevitabili, Aras invita le aziende a prepararsi al meglio per affrontarli e ad abbracciare la trasformazione necessaria per rimanere competitive nel mercato.

di Luigi Salerno
Country Manager Aras Italia

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