Saie Smart House | Ultimi incontri formativi

Materiali, tecnologie e innovazione per il rilancio dell’edilizia e per costruire sostenibile

Oggi chiude il Saie 2015. Questi gli ultimi workshop dell’appuntamento fieristico che ha attratto a Bologna numerosi visitatori e operatori del comparto delle costruzioni.

La quarta e ultima giornata del Saie Smart House 2015 riserva un calendario ricco di appuntamenti, a partire dai premi che verranno assegnati fino agli incontri e workshop che tracceranno un bilancio del lavoro fatto in questi giorni. Alle 10 appuntamento nell’area Federbeton (padiglione 25) con la presentazione e la premiazione dei vincitori del Premio Riuso, bando per la selezione dei progetti di riqualificazione architettonica e funzionale di spazi urbani che ha visto la partecipazione di quasi 300 progetti. L’evento è promosso dal Consiglio nazionale degli architetti in collaborazione con Saie, Ance e Legambiente.SMART-HOUSE-LIVING-body2

Si rinnova a Saie Smart House anche l’appuntamento con altri due premi che valorizzano competenze specifiche: Carrell Trophy (area 44), dove esperti carrellisti appartenenti a rivendite di materiali edili di tutta Italia sono invitati ad eseguire un percorso di gara alla guida del carrello elevatore per dimostrare la loro abilità, ed Ediltrophy (organizzata da Formedil), alle 15.30 nello Smart House Living del centro servizi, per eleggere il muratore dell’anno con una sfida finale che prevede la realizzazione di due manufatti altamente innovativi. Ma già dalla mattina (alle 8.30 in piazza della Costituzione) sarà possibile osservare all’opera le venti squadre selezionate dalle gare regionali e provinciali, nove formate da muratori esperti e undici da giovani, per un totale di 40 operai dell’edilizia.Ediltrophy

Nell’area Smart House Living. Alle 10 il forum «Culture & Hope» si concentrerà sul paradigma culturale del cambiamento: gli interventi in programma hanno un taglio informativo ed educativo, ma soprattutto intendono incoraggiare a partecipare al cambiamento, che si fonda anche su un nuovo modo d’abitare la casa e il pianeta. Ad aprire l’incontro, Norbert Lantschner (coordinatore scientifico di Saie Smart House) terrà un intervento su «Culture evolution – Dalla società della crescita alla civiltà della vita».

All digital smart building – La tecnologia per il rilancio dell’edilizia (padiglione 33/34). Ultimo appuntamento tra costruttori, ingegneri, progettisti, impiantisti, installatori, imprese di costruzioni e amministratori di condominio per informarsi e formarsi sulle tematiche relative all’edificio digitale. Alle 10 il convegno su come progettare abitazioni integrate. Realizzare impianti tecnologici innovativi è il tema dell’incontro delle 11.30 (sala Meucci) «Le comunicazioni elettroniche per l’intrattenimento». Organizzato da Confartigianato, lo scopo è fornire a installatori e addetti della filiera edile indicazioni e suggerimenti per un’applicazione puntuale di regole tecniche e legislative da seguire.

Architechnology (padiglione 26). Edificare oggi vuol dire farlo in maniera sostenibile, utilizzando tecniche innovative a basso impatto ambientale. È ciò di cui si discuterà dalle 10.30 di oggi nell’incontro dal titolo: «Innovazioni e tecniche applicative per il costruire sostenibile. Nuovi materiali».Architechnology (1)

Saie Academy (padiglione 26). Si tratta della formazione d’eccellenza proposta da Saie Smart House, che quest’anno presenta 21 corsi di alta formazione con più di 50 docenti coinvolti (con rilascio di crediti formativi), realizzati in collaborazione con i consigli nazionali delle professioni e le università italiane. Alle 10 (sala B) si parla dell’uso del verde nelle coperture e nelle facciate, non solo per una questione estetica, ma anche come soluzione in grado di ridurre il problema delle isole di calore, migliorare la resilienza idraulica delle città e combattere l’inquinamento urbano.

Certificazione energetica (padiglione 16 ammezzato). Un edificio, oltre a rispettare i parametri per il risparmio energetico, ha bisogno di controlli e verifiche continue. Di questo si discuterà alle 9 (sala Opera) nel seminario organizzato da Ervet (Organismo regionale di accreditamento per la presentazione del nuovo applicativo Sace) «La certificazione energetica degli edifici in Emilia-Romagna». Punto di partenza della discussione sarà la nuova disciplina regionale in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here