MutuiOnline.it | Osservatorio

Mercato dei mutui: punto della situazione

L'ultima edizione dell'Osservatorio sul mercato dei mutui svolto da MutuiOnline.it, sulla base dei primi cinque mesi del secondo semestre, ha evidenziato una crescita dei mutui per sostituzione e surroga. Il tasso variabile si conferma la modalità più praticata e la durata del mutuo tra i 30 e 40 anni è la soluzione più scelta dagli italiani.

Mutui casaA seguire alcuni fra i principali dati che si evincono dall’ultima edizione dell’Osservatorio sul mercato dei mutui di MutuiOnline.it, broker e consulente multimarca indipendente operante in Italia nell’intermediazione di mutui sia online sia offline che confronta e distribuisce i prodotti tradizionali e online di oltre 50 tra le principali banche italiane e internazionali presenti nel nostro Paese.

I primi cinque mesi del secondo semestre 2014. I mutui più erogati si confermano quelli per l’acquisto della prima casa con il 61,3%, seguiti dai mutui per sostituzione e surroga con il 26,7%, in crescita rispetto all’11,2% dei primi sei mesi del 2014.
Si evidenzia che nei primi cinque mesi del secondo semestre 2014 ammonta al 27,7% la richiesta di mutui per le classi di Loan-to-value (Ltv) tra il 71 e l’80% del valore dell’immobile, con il 24,6% dei mutui effettivamente erogati che conferma un tale Ltv.
Tra le forme di mutuo maggiormente erogate si è confermato il tasso variabile con il 64,1% delle sottoscrizioni rispetto al tasso fisso, per il quale si è registrato il 25,3%.
Per quanto riguarda la durata, la percentuale maggiore è stata quella del 28,5% degli italiani che hanno ottenuto un mutuo con durata tra i 30 e i 40 anni.
Praticamente invariato l’importo medio dei mutui erogati nel semestre in corso, che è stato pari a 123.273 euro.
A livello di localizzazione geografica, i mutui erogati nel periodo luglio-novembre 2014 si distribuiscono per il 47,3% nel Nord Italia, seguiti dal Centro con il 37,3%, dal Sud con il 10,8% e dalle Isole con il 4,5%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here