Uncem | Piano «Riparti Piemonte»

Uncem: positivo il contributo finanziario della Regione al piano «Riparti Piemonte»

Uncem ritiene positivo lo stanziamento di 14 milioni di euro, da parte della Regione Piemonte, in appoggio al piano «Riparti Piemonte». Grazie a queste risorse i comuni potranno realizzare i lavori di manutenzione e la messa in sicurezza delle opere pubbliche in tutto il territorio regionale.

La Giunta della Regione Piemonte ha approvato lo stanziamento di 14 milioni di euro a favore dei comuni per la manutenzione e la messa in sicurezza delle opere pubbliche in tutto il territorio regionale.

Un contributo positivo, secondo Uncem, che fa parte del piano «Riparti Piemonte» esaminato nei giorni scorsi dal Consiglio delle autonomie locali. Viene così finanziata la legge 18/1984 che era stata rifinanziata tre anni fa dopo un lungo periodo di tempo in cui non aveva più dotazione.

I lavori finalizzabili dai comuni riguardano quattro ambiti principali:

  • Infrastrutture. Sono previsti lavori per la manutenzione straordinaria, sistemazione e nuova costruzione di strade comunali o intercomunali, ponti, guadi, marciapiedi e parcheggi.
  • Edilizia, con manutenzione straordinaria, sistemazione, adeguamento, ampliamento e nuova costruzione del luogo dove si svolgono le attività istituzionali del comune.
  • Edilizia cimiteriale che comprende lavori di manutenzione straordinaria, sistemazione, ampliamento e nuova costruzione dei cimiteri.
  • Illuminazione pubblica per la quale sono previsti lavori di adeguamento, rinnovo, ampliamento e nuova costruzione degli impianti.

I fondi regionali stanziati costituiscono una risorsa importante per i comuni e le opere che sarebbero altrimenti irrealizzabili. Per questo motivo Uncem Piemonte e il presidente Lido Riba ringraziano l’assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Personale e organizzazione Marco Gabusi per l’impegno. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here