Produzione | Mitsubishi Electric

Studentato e green building con prestazioni certificate

Per il Camplus Santa Marta, il più grande studentato realizzato da Fondo Erasmo a Venezia, scelto l’impianto di climatizzazione Mitsubishi Electric che si compone di 28 unità motocondensanti a pompa di calore ubicate sulla copertura di due corpi fabbrica. Ai sistemi Vrf sono collegate 410 unità interne, differenziate per destinazione d’uso. L’impianto garantisce un risparmio energetico superiore al 20% rispetto a un impianto tradizionale a gas.

Mitsubishi Electric ha curato la climatizzazione dello studentato di Santa Marta a Venezia, il più grande della città, inaugurato lo scorso dicembre: 650 posti letto per studenti, 412 camere ammobiliate, 30 milioni di euro di investimento.

Sono questi i numeri del nuovo studentato veneto realizzato da Fondo Erasmo, fondo immobiliare dedicato al settore dell’housing temporaneo per studenti, gestito da Fabrica Immobiliare Sgr e sottoscritto al 60% dal Fondo Fia (Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da Cdp Investimenti Sgr del Gruppo Cassa depositi e prestiti) e al 40% dal Fondo Aristotele (interamente sottoscritto da Inps), che si è aggiudicata un bando promosso dall’università Ca’ Foscari.

Mitsubishi Electric | Camplus Santa Marta a Venezia. Il più grande studentato di Venezia.

Alloggi a canone calmierato

Il progetto nasce con l’obiettivo di favorire l’offerta di alloggi a canone calmierato agli studenti del capoluogo veneto e si compone di tre edifici:

  1. il Parallelepipedo, con 59 stanze doppie e 18 singole (per un totale di 136 posti),
  2. il Cubo, con 67 doppie e 152 singole (286 posti letto),
  3. l’Edificio Sud da 112 doppie e 4 singole (228 posti letto).

Agli alloggi si aggiungono spazi comuni adibiti alla didattica e al tempo libero e una superficie verde pubblica di 1800 metri quadri, attorno alla quale ruota l’intero assetto costruttivo.

Camplus Santa Marta, oltre a essere il più grande complesso di alloggi per studenti di Venezia, si configura come un green building con prestazioni certificate che ne assicurano la sostenibilità ambientale. L’applicazione dell’impianto a cura di Mitsubishi Electric ha permesso di garantire un risparmio energetico superiore al 20% rispetto a un impianto tradizionale a gas.

Mitsubishi Electric | Camplus Santa Marta a Venezia. La gestione dell’impianto è affidata a affidato a centralizzatori AE-200 web server integrati al building management generale attraverso apposite interfacce con protocollo di comunicazione.

Impianto di climatizzazione

A rendere ancora più confortevole gli spazi e gli ambienti degli studenti l’impianto di climatizzazione a cura di Mitsubishi Electric che si basa su un sistema a espansione diretta Vrf a pompa di calore della serie Puhy-P-Y(S)Nw-A.

Il sistema impiantistico di Mitsubishi Electric – con potenza frigorifera superiore a 500 kW termici nominali – si compone di 28 unità motocondensanti a pompa di calore ubicate sulla copertura di due corpi fabbrica per un totale installato di circa 660kWf/750kWt.

Ai sistemi Vrf sono collegate circa 410 unità interne, differenziate per destinazione d’uso: canalizzate a medio bassa prevalenza per le residenze universitarie, unità a cassetta 2/4 vie per le zone comuni e uffici, mini centrali di trattamento aria del tipo Guf-Rdh4 per l’aria primaria.

A completamento dell’installazione, il sistema di gestione è affidato a centralizzatori AE-200 web server integrati al building management generale attraverso apposite interfacce con protocollo di comunicazione.

Mitsubishi Electric | Camplus Santa Marta a Venezia. L’impianto si basa su un sistema a espansione diretta Vrf a pompa di calore della serie Puhy-P-Y(S)Nw-A.

Analisi costi-benefici

Il Project Manager del Fondo immobiliare dichiara di aver valutato l’utilizzo sia di sistemi ad espansione diretta che indiretta ma l’analisi costi-benefici correlata ai tempi di realizzazione ha portato a valutare positivamente l’utilizzo di impianti ad espansione diretta a flusso di refrigerante variabile (Vrf).

La lunga e comprovata esperienza di Mitsubishi Electric in applicazioni di questo tipo ha portato alla realizzazione in soli sei mesi degli impianti efficienti, flessibili ed affidabili che oltre a garantire prestazioni eccellenti ci consentono una manutenzione agevole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here