Produzione | Mitsubishi Electric

Scelta ecosostenibile con il sistema a recupero del calore

L’Hotel Milano Scala ha installato il sistema a recupero di calore Mitsubishi Electric per la climatizzazione, il trattamento dell’aria e la produzione di acqua calda sanitaria, alimentato da energia elettrica. Il sistema consente di non sprecare energia preziosa a vantaggio di una sensibile riduzione dei costi di esercizio e di non produrre Co2 in loco.

Le soluzioni della Divisione Climatizzazione di Mitsubishi Electric sono state scelte da Hotel Milano Scala, una struttura alberghiera di lusso sorta nove anni fa nel cuore di Milano, per offrire comfort nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’Hotel Milano Scala utilizza un sistema di climatizzazione a recupero di calore condensato ad acqua, unità di trattamento aria e produzione di acqua calda sanitaria il tutto sfruttando la tecnologia Mitsubishi Electric che si avvale dell’elettricità come fonte di energia.

Sistema di recupero di calore Compo Multi Vrf.

Hotel nel centro storico

Un progetto innovativo vista la posizione dell’hotel, un palazzo storico nel cuore di Brera, dove non era possibile ricavare energia sufficiente da impianti solari o eolici. Proprio per questo motivo, si è cercata una soluzione che garantisse alti livelli di sostenibilità.

L’Hotel è costituito da 7 piani fuori terra e 4 piani interrati. Il sistema di climatizzazione è composto da 17 unità motocondensanti, di cui 12 del tipo a recupero di calore per il trattamento dei locali e la produzione di acqua calda sanitaria e 5 del tipo a pompa di calore per alimentare le unità di trattamento aria denominate Fau.

Le unità motocondensanti, le unità di trattamento aria Fau e la stazione di pompaggio e accumulo, sono state installate al piano 4° interrato, all’interno di quattro locali tecnici dedicati.

Pompa di calore per alimentare le unità di trattamento aria denominate Fau.

Compo Multi Vrf serie Wr2

L’Hotel è stato dotato del sistema Compo Multi Vrf serie Wr2, un impianto di climatizzazione e produzione di acqua calda a recupero di calore che opera senza immettere agenti inquinanti nell’atmosfera. L’acqua di condensazione viene prelevata dalla falda acquifera presente in abbondanza nel sottosuolo della città di Milano.

Questo ha permesso di installare le unità motocondensanti nei locali tecnici ai piani interrati, salvaguardando così la preziosa estetica della terrazza dell’hotel, la quale ha potuto essere destinata a luogo di incontro e relax per gli ospiti.

Simone Molesini | Project Engineering Section Manager Mitsubishi Electric.

Simone Molesini | Project Engineering Section Manager Mitsubishi Electric

«Il sistema Compo Multi Vrf garantisce benessere e comfort totale: in inverno, i sistemi Vrf riscaldano gli ambienti attraverso le unità interne, mentre d’estate le stesse unità hanno il compito di raffreddare e deumidificare. L’obiettivo di Mitsubishi Electric è da sempre quello di realizzare prodotti e soluzioni innovative, in grado di integrarsi perfettamente all’interno di ogni destinazione d’uso, garantendo comfort ed ottime prestazioni, nel pieno rispetto dell’ambiente».

Cop elevatissimi e rendimenti costanti

Grazie ai sistemi Compo Multi Vrf serie Wr2 a recupero di calore condensati ad acqua, si riescono ad ottenere Cop elevatissimi e rendimenti costanti. L’efficienza dei sistemi Vrf migliora durante le fasi di recupero di calore tra unità interne dedicate alla climatizzazione e i produttori di acqua calda sanitaria, i quali, per garantire affidabilità e continuità di servizio, sono stati collegati in modo distribuito a diverse unità motocondensanti.

L’applicazione di tutte queste tecnologie in un unico impianto, comporta: un risparmio energetico stimabile in circa il 35% ~ 45% rispetto ad un sistema tradizionale e una riduzione delle emissioni di Co2 stimabile in circa -40% ~ 50% rispetto ad una caldaia a gas, e -50% ~ 60% rispetto ad una caldaia a gasolio.

Tecnologia a inverter

Con questo innovativo sistema, Mitsubishi Electric offre al settore degli alberghi, dell’immobiliare residenziale e del terziario, un prodotto completo, mantenendo l’energia elettrica come unica fonte di alimentazione.

Il sistema, infatti, recupera l’energia utilizzata per generare climatizzazione e se ne serve per la produzione dell’acqua calda per uso sanitario (bagni, piscina, Spa, ristorante), senza che quest’operazione comporti produzione di Co2 in loco.

Mitsubishi Electric ha potenziato e perfezionato l’offerta di sistemi Vrf con l’introduzione della tecnologia “a inverter”, grazie alla quale i sistemi erogano solo la potenza necessaria per rispondere ai requisiti di qualsiasi edificio.

L’efficacia di questi sistemi consente di non sprecare energia scaldando o raffreddando in modo eccessivo, a vantaggio di una sensibile riduzione dei costi di esercizio. I sistemi alternativi, apparentemente più economici, richiedono infatti costi d’esercizio più elevati.

Modulo idronico Hws.

90 unità interne e 10 moduli idronici

Ai sistemi a recupero di calore sono collegate 90 unità interne di diversa tipologia e 10 moduli idronici modello Hws per la produzione di acqua calda sanitaria. Per ottimizzare la distribuzione frigorifera, sfruttando la peculiare modularità dei sistemi Compo Multi Vrf, i moduli idronici Hws sono stati installati allo stesso piano delle unità interne del medesimo sistema, mentre due accumuli da 2mila litri di acqua calda sanitaria ciascuno sono stati installati al piano 4° interrato.

Il sistema di gestione e supervisione è costituito da centralizzatori Ag-150 Web server, che si integrano nel sistema di ‘building management’ attraverso delle apposite interfacce con protocollo di comunicazione LonWorks.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here