Produzione | Ceramica del Conca

Gres porcellanato effetto “usurato” in stile industriale

Per i pavimenti e i rivestimenti della nuova sede dell’Hofman Animal Care è stata impiegata la collezione Alchimia di Ceramica del Conca, in gres porcellanato dall’aspetto volutamente usurato ma stabile nel tempo. La collezione si distingue per il grande formato e la quasi assenza di fughe. Alchimia è disponibile anche nella versione con spessore maggiorato 20 mm per l’esterno.

Hofman Animal Care, azienda che da oltre 32 anni produce una vasta gamma di articoli per animali domestici esportati in oltre 40 paesi, ha scelto come sua nuova sede un palazzo all’interno del parco commerciale De Elsmoat a Enter, Paesi Bassi. Il nuovo complesso riunisce uffici e accoglienza, lo spazio espositivo, l’area di produzione e stoccaggio e un magazzino.

Il magazzino si estende per 10.000 mq e può movimentare 16.000 pallets ed ha pannelli fotovoltaici installati su buona parte della copertura. In generale la nuova sede è stata progettata secondo la filosofia dell’azienda: sostenibile, aperta, trasparente. La struttura è stata scelta proprio tenendo bene a mente questi valori.

Del Conca | Alchimia Hofman Animal Care.

Per i pavimenti e i rivestimenti di tutta la sede è stata utilizzata la collezione Alchimia di Ceramica del Conca, la superficie in gres porcellanato dall’aspetto volutamente usurato ma stabile nel tempo. Questa collezione, grazie al grande formato e alla quasi assenza di fughe, ricrea il mood irresistibile dei vecchi stabilimenti in disuso.

Lo stile industriale insieme alla bellezza malinconica degli edifici abbandonati è una tendenza tornata in voga negli ultimi tempi, tanto da diventare protagonista sia in casa sia negli spazi commerciali.

Colori e formati

Disponibile in quattro varianti di colore e diversi formati – dal più grande 120×120 al più piccolo 40×80 – Alchimia può essere utilizzata facilmente in diversi contesti, in quanto risponde alle richieste del mercato e alle esigenze di architetti e designer. Inoltre, è disponibile nella versione spessore maggiorato 20 mm per l’esterno.

Questo progetto è stato realizzato a più mani: il fondatore Gerrit Hofman e suo figlio Arjan Hofman, gli architetti di Studio-NL che hanno progettato il corpo di fabbrica e ii progettisti di Harmeling Interieurs che hanno disegnato gli interni.

Del Conca | Alchimia Hofman Animal Care.

La richiesta dei proprietari era di realizzare un luogo accogliente, luminoso, in grado di
mantenere inalterata la sua bellezza nel tempo. Protagoniste assolute di questo progetto sono le ampie vetrate presenti anche negli uffici, organizzati con partizioni di vetro in open spaces trasparenti. L’area ristoro, che si affaccia su uno spazio esterno, è caratterizzata da un grande bancone da bar realizzato con finiture ricercate.

Merita menzione all’interno di tutto il progetto, la continuità tra outdoor e indoor, esaltata e sottolineata dai materiali e dai colori scelti. Essendo un’azienda che ha a cuore il tema della sostenibilità, questo concetto è centrale anche nell’uso di materie prime e materiali di imballaggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here