Imprese edili | Moretti spa

Start up per la diagnostica strutturale ed energetica degli edifici

Moretti spa ha creato una nuova business unit per la riqualificazione strutturale ed energetica degli edifici. Si tratta di una vera e propria startup a disposizione di fondi e proprietari immobiliari, amministratori condominiali e imprenditori che intendono valorizzare il patrimonio edilizio esistente tramite un servizio integrato innovativo.

La decisione di fondare una nuova business unit dedicata alla riqualificazione strutturale ed energetica degli edifici nasce per Moretti spa come naturale evoluzione e sviluppo del progetto di ricerca Enea – vincitore del bando Smart Living promosso da Regione Lombardia – per il quale l’azienda di costruzioni ha assunto il ruolo di capogruppo, coordinando i partner tecnici.

Valentina Moretti | Vicepresidente Moretti spa.

Valentina Moretti | V.presidente Moretti spa

«Il patrimonio esistente nel nostro Paese presenta oggi caratteristiche di elevato rischio sismico e forte dispersione energetica. È una realtà estremamente articolata e diffusa sul territorio, che dev’essere studiata, monitorata e analizzata e per la quale sono ormai urgenti gli interventi di miglioramento e messa in sicurezza oltre a quelli di efficientamento energetico. Moretti spa, forte di un’esperienza di oltre 50 anni nel settore delle costruzioni, sia con strutture in c.a. in opera sia in edilizia prefabbricata e legno lamellare, completa la propria offerta di servizi con questa Business Unit ponendosi quale interlocutore unico a disposizione di fondi e proprietari immobiliari, amministratori condominiali e imprenditori desiderosi di valorizzare il patrimonio edilizio esistente tramite un servizio integrato innovativo capace di aumentarne anche il valore».

Start up innovativa

L’innovativa Business Unit si qualifica come una vera e propria start-up che si propone al mercato offrendo un servizio integrato multi-disciplinare innovativo. Il suo core business sarà la diagnostica strutturale ed energetica degli edifici esistenti, di qualunque tipologia e destinazione d’uso, la stesura di un progetto di miglioramento delle performance esistenti e la sua (eventuale) realizzazione.

Un servizio integrato e innovativo

Numerosi i vantaggi che, grazie a questa nuova Business Unit, derivano agli utilizzatori rispetto al metodo tradizionale. In primo luogo la possibilità d’interfacciarsi con un unico interlocutore per l’intero processo. Moretti propone un servizio su misura, modulare, in tre step: diagnosi integrata, la progettazione, la realizzazione dell’intervento, oltre alla gestione degli aspetti legati al suo finanziamento.

Ulteriore vantaggio è la facilitazione nella comprensione degli interventi da realizzare, grazie al modello in 3d che si ricava e alla sua eventuale visualizzazione tramite realtà virtuale.

Riduzione del rischio sismico

Proprio alla luce di questo nuovo impegno di livello strategico, Moretti spa ha scelto di aderire a Isi Ingegneria sismica italiana, con l’obiettivo di contribuire a un cambio culturale promuovendo le attività mirate a una maggiore sensibilità verso il tema della riduzione del rischio sismico. L’intenzione aziendale, nell’ottica a lungo a termine, è quella di stringere accordi di collaborazione con enti di ricerca e università.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here